Diventa sempre più ricco ed esclusivo il programma del Natale alessandrino legato alla presenza degli artigiani napoletani di via San Gregorio Armeno che saranno ad Alessandria, con esposizione e vendita dei manufatti dell’arte presepiale, dal 6 all’11 dicembre a Palazzo del Monferrato e, con diversi eventi collaterali, in Galleria Guerci ed in alcuni negozi sfitti del centro.

L’iniziativa, per cui il nome e la grafica, appositamente studiati “Ponte di Natale – I presepi napoletani ad Alessandria!” sono evocativi non solo del nuovo ponte, elemento architettonico esclusivo della città, ma anche del ponte dell’8 dicembre, interessante per l’incoming a cui si sta lavorando con le agenzie di viaggio e del ponte – simbolico – tra nord e sud, che lega la nostra città a Napoli, luogo di origine dei maestri artigiani dell’arte presepiale, si fonda dunque sulla valorizzazione dei punti di forza della città, sull’attrattività turistica e su un tema esclusivo.

Gli organizzatori, Ascom, con il suo coordinamento Ascom per il centro e l’Amministrazione Comunale, con il supporto del main sponsor Parafarmacia Dottor Bianchi, stanno lavorando perché il Natale in città sia animato, vissuto, colorato, frequentato e caratterizzato da numerose proposte di intrattenimento e culturali per tutti, cittadini, commercianti e visitatori.

Benedetta Parodi, madrina dell’evento sarà ad Alessandria domenica 11 dicembre in Galleria Guerci e in quella giornata, che vedrà anche la presentazione del suo ultimo libro, le verrà donata la statuina appositamente creata per lei, dono che verrà fatto anche al sindaco di Napoli De Magistris, presente per l’inaugurazione del 6 dicembre e a Luca di Masi, presidente di Alessandria Calcio.

Seguendo il fil rouge della città di Napoli, i commercianti di via Dante, coordinati dal responsabile di Ascom per il centro Davide Valsecchi, stanno organizzando alcuni momenti di degustazione di pizza, curati dai pizzaioli alessandrini con ingredienti del territorio campano.

Diverse sono le persone e le associazioni che stanno contattando l’organizzazione per partecipare al concorso “Presepi da via San Gregorio Armeno e dal mondo” che – lo ricordiamo – mette in palio, per chi espone il proprio presepe, un viaggio a Napoli per due persone e, ad estrazione, per tutti coloro che voteranno tramite i coupon pubblicati su “Il Piccolo” e a disposizione presso le location espositive, un manufatto originale realizzato dagli artigiani napoletani. Per informazioni ed iscrizioni contattare gli uffici Ascom, tel. 0131 314830 e 0131 314809, e-mail: comunicazione@ascom.al.it.

Importanti le sinergie con le realtà ludico-educative della città, come le due Ludoteche “C’è Sole e Luna” e “Il Bianconiglio” che organizzeranno sia visite guidate ai presepi con i bambini sia laboratori di costruzione dei presepi. Le proposte sono differenziate per fasce d’età e vanno da 0 ad 11 anni.

Non mancherà la parte culturale, con la rappresentazione teatrale “Te piace o presepio?” della Compagnia Cani da palcoscenico che si terrà a Palazzo Cuttica con 2 repliche, mercoledì 8 dicembre e sabato 10 dicembre ed incontri in collaborazione con l’Associazione Fi.li. e la Festa del Pensiero con pensieri filosofici sui presepi.

 

 

 

 

 

PROGRAMMA

 

Ludoteca C’è Sole e Luna

 

Bambini da 0 a 4 anni

 

Natale Bestiale

Dove sono finiti i pastorelli, i Re Magi e la nonnina che fila la lana? Accipicchia, tutti a fare bella mostra di sé nei presepi artistici in città! E in ludoteca chi ci rimane? Niente panico: ci toccherà fare qualcosa di “bestiale”…

Laboratorio creativo allo scopo di realizzare gli animali protagonisti del presepe a cura dell’APS La Montanina di Sezzadio

Giovedì 1 e 15 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 18.30

 

Bambini da 8 a 11 anni

 

Presepi in viaggio

Passeggiata per le vie del centro con visita dell’esposizione dei Presepi tradizionali napoletani ospitati in città

Mercoledì 7 dicembre dalle ore 16.45 alle ore 18.15.

(Su prenotazione)

 

Centro Gioco Il Bianconiglio

 

Bambini da 8 a 11 anni

 

Kinder presepe

Laboratorio di costruzione del presepe con personaggi un po’ speciali a cura degli animatori del Bianconiglio

Martedì 6 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18,30

 

Gite

 

I presepi di Via San Gregorio Armeno

Gita ad Alessandria per visitare l’esposizione dei presepi napoletani

Mercoledì 7 dicembre

Per bambini da 6 a 11 anni

Partenza alle ore 16.30 dal Bianconiglio

 

Centro di riuso creativo Remix

 

Bambini da 2 a 5 anni

 

Un presepe tutto speciale

Laboratorio di costruzione del presepe con materiali di recupero

Martedì 6 e 13 dicembre dale ore 16.30 alle ore 18.00

 

Ti piace il presepio?

Uscita in centro per visitare l’esposizione dei presepi degli artigiani di via S. Gregorio Armeno

 

Mercoledì 7 dicembre

Per bambini da 6 a 11 anni

Partenza del bus alle ore 16.30 da Remix

 

Concerto XMAS THREE

7 dicembre ore 21 – via Dante

trio vocale con accompagnamento di pianoforte che proporrà un repertorio di brani natalizi

 

Dalla passione comune dei suoi componenti per il canto corale, il jazz e la tradizione natalizia anglosassone, ricca sia di sacro che di profano. Il trio è composto da Silvia Benzi, Irene Pamparana e Gabriele Guglielmi, che hanno già all’attivo individualmente numerose esperienze musicali e professionali.

L’idea dunque è quella di coinvolgere il pubblico attraverso alcuni tra i canti più noti del Natale, come “We wish you a Merry Christmas” o “Let it snow”, insieme ad altri brani più di nicchia ma tutti da scoprire, come “Mele Kalikimaka” (il canto di Natale hawaiano).

La proposta a tre voci sarà impreziosita da duetti e brani solisti, che mettono in risalto le capacità interpretative dei tre componenti.

L’accompagnamento musicale è affidato al pianista Max Capra.

 

Spettacolo teatrale:   “Te piace o presepio?” Compagnia Cani da palcoscenico

8 e 10 dicembre ore 17.00 – Museo di Palazzo Cuttica

 

Partendo dalla celebre frase di Eduardo de Filippo si racconta il periodo natalizio napoletano. Napoli, da secoli, questa ricorrenza l’ha sempre vissuta come una grande contaminazione tra il sacro e il profano, l’innovazione e la tradizione. Alla fine tutto si fonde, tutto rinasce e tutto continua.

 

Ingresso con biglietto del museo intero € 3.00 ridotto € 1.50