Organizzata dalla Pro Loco di Basaluzzo con il patrocinio del Comune di Basaluzzo si terrà sabato 24 dicembre alle ore 21.30 alla Parrocchia di Sant’Andrea a Basaluzzo l “Petite Messe Solenne” di Gioacchino Rossini diretta dal Maestro Gian Marco Bosio.

Il Concerto di Natale è   realizzato in collaborazione con la Rassegna “A tutto coro” e con il contributo della Fondazione CRAL. E’ un momento musicale ed intimo per ricordare Don Aldo Tacchino, parroco di Basaluzzo per 44 anni, scomparso il 15 dicembre, e per prepararsi alla festività natalizia. Alle ore 23, dopo il concerto, si svolgerà la Santa Messa della Notte di Natale celebrata da Don Pierangelo Pietracatella. La Petite Messe Solenne è considerato uno dei capolavori di Rossini ed anzi addirittura fra i capolavori della musica dell’Ottocento. Fu composta nell 1863, cinque anni prima della sua morte. Capolavoro nuovo, quasi azzardato per anni in cui imperava il romanticismo con la sua melodia, con cui vengono anticipati i tempi della musica moderna, dandole nuovi indirizzi artistici e forme avveniristiche che si svilupperanno ben oltre la metà dell’Ottocento per giungere sino agli inizi del Novecento. La Petite messe solennelle fu scritta per dodici cantanti, di cui quattro solisti, due pianoforti e un armonium. Saranno impegnati nell’esecuzione il soprano Mirella Di Vita, il mezzosoprano Silvia Ciliberti, il tenore Enrico Iviglia, il baritono Michele Patti, al pianoforte Don Pierangelo Pietracatella all’organo Daniele Ferretti, il Coro di Alessandria “Mario Panatero” tutti sotto l’abile direzione del Maestro Gian Marco Bosio.

Il Coro di Alessandria “Mario Panatero”, è una delle più importanti realtà culturali della provincia:   formato da circa 50 coristi, si è misurato più volte con le scene, partecipando all’allestimento di opere di tradizione. Si dedica anche al repertorio sacro e cameristico, con programmi di epoche e autori vari con una sensibile predilezione per il Novecento, partecipando ad importanti Rassegne e Festival. Degni di nota sono i quattro solisti, giovani cantanti che hanno intrapreso la loro carriera nei più importanti teatri di tradizione italiani ed esteri:Mirella Di Vita, vincitrice di concorsi internazionali, ha tenuto recital in Polonia, Finlandia e Romania. Silvia Ciliberti si dedica allo studio del canto lirico presso l’Istituto Musicale “Alfredo Casella” di Novi   sotto la guida della Prof.ssa Åsa Birgitta Marcusson.

Il suo repertorio spazia dalla musica barocca a quella operistica. Enrico Iviglia, vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, ha cantato molte opere presso importanti palcoscenici come il Teatro Regio di Torino, Carlo Felice di Genova, Rossini Opera Festival di Pesaro, La Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Teatro alla Scala di Milano. Michele Pattii, scelto dalla Scuola dell’Opera Italiana di Bologna, è vincitore di concorsi internazionali ed ha cantato importanti ruoli operistici in teatri quali il Comunale di Bologna, il   Verdi di Busseto, il Carlo Felice di Genova, il Petruzzelli di Bari. Don Pierangelo Pietracatella, al quale sarà affidato il ruolo del primo pianoforte, è Presbitero della Diocesi di Tortona, pianista e direttore di coro, si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria. Ha collaborato alla rappresentazione di numerosi allestimenti operistici e concerti di musica sacra sia come pianista, organista che come direttore di coro. Maestro collaboratore e pianista di scena al Théatre de l’Opéra di Nizza, nel 2000 è entrato nel Seminario Vescovile di Tortona, è stato   ordinato sacerdote e quindi nominato, parroco di Vignole fino al febbraio 2016 quando è diventato membro della Commissione Diocesana per l’Arte Sacra, è Officiale del Tribunale della Rota Romana. Daniele Ferretti, organista, compositore e direttore d’orchestra, si è diplomato in organo, pianoforte, composizione e direzione d’orchestra. Collabora stabilmente con l’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale di Asti in veste di docente di Organo e in qualità di condirettore e consulente artistico per le attività culturali e musicali organizzate dall’Istituto stesso. Gian Marco Bosio è’ Direttore Artistico dell’Associazione Coro di Alessandria “Mario Panatero”, Presidente e co-fondatore dell’Associazione Musicale “Alfredo Casella” di Novi, già docente presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, è consigliere della Fondazione Marenco alla quale è stato affidato l’incarico di curare la ristrutturazione dell’omonimo Teatro storico sito nel centro di Novi.