Sogni e stelle di Natale…

 

E’ questo il titolo da fiaba del programma di eventi, laboratori, animazioni e feste proposti da diversi servizi della città, ovvero i centri gioco del territorio, la biblioteca civica e il Teatro delle Scienze. Il programma è proposto dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili, con il contributo della Regione Piemonte nell’ambito del progetto Bambini Bene Comune, della Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto “I tempi dei bambini” e in collaborazione con l’ASM Costruire Insieme e la Cooperativa Semi di Senape.

Un programma ricco di iniziative, per far sognare i più piccoli e i loro genitori, nel momento più magico dell’anno. Queste le proposte:

 

Ludoteca C’è Sole e Luna

Per i bambini fino a 4 anni in programma “Alberi di Dolcezze”, laboratorio di cucina, lunedì 12 dicembre con le animatrici della Ludoteca; “Natale bestiale” è invece il laboratorio creativo per realizzare gli animali protagonisti del presepe con l’APS La Montanina di Sezzadio; giovedì 22 dicembre è la volta della Festa di Natale, con “I Segreti di Babbo Natale”, spettacolo a cura di Pandemonium Teatro di Bergamo.

Per i bambini da 5 a 7 anni “Christmas pizza”, laboratorio di cucina con le animatrici della Ludoteca, martedì 13 dicembre; “Parlar cantando” sono invece gli incontri di lettura con cornice musicale a cura di Andreina Mexea, insegnante e musicista, venerdì 2, martedì 6 e venerdì 16 dicembre, con incontro conclusivo lunedì 19 dicembre.

Per i più grandi da 8 a 11 anni le animatrici propongono Presepi in Viaggio, passeggiata per le vie del centro con visita all’esposizione di Presepi napoletani ospitati in città, mercoledì 14 dicembre;  “A merenda con Rudolph la Renna”, è invece il laboratorio di cucina, mercoledì 14 dicembre.

Per informazioni, orari e prenotazioni  Ludoteca C’è Sole e Luna, Via Verona 103, tel. 0131 227216, ludoteca@comune.alessandria.it.

 

ReMix Centro di Riuso Creativo

Per gli adulti le operatrici di ReMix propongono Ri-utili, Laboratori creativi con Comitato Colibrì per costruire insieme decorazioni e regali di natale, martedì 6 dicembre  e mercoledì 14 dicembre.

I bambini da 2 a 5 anni potranno allestire Un presepe tutto speciale… , con materiali di riciclo, martedì 6 e 13 dicembre; per i più grandi da  5 a 14 anni c’è Cake design, Laboratorio di decorazione di biscotti natalizi e piccoli dolci per grandi chef, lunedì 5 e 12 dicembre; riservata alla fascia 6-11 anni è “Ti piace il presepio?”, uscita in centro per visitare l’esposizione dei presepi degli artigiani di via S. Gregorio Armeno, mercoledì 7 dicembre.

La Festa di Natale è sabato 10 dicembre per bambini da 3 a 100 anni, con laboratorio di costruzione di decorazione per l’albero, spettacolo di Natale “Soffitta” con Giulia e Mattia e merenda!

Ricordiamo inoltre che Remix apre le porte durante le vacanze di Natale ai bambini dai 5 ai 12 anni, per giornate di laboratori e divertimento, e spazio compiti per i più grandi, con pranzo al sacco, dal 27 al 30 dicembre e dal 4 al 5 gennaio, dalle ore 8.00 alle ore 17.00.

Per informazioni, orari, costi e prenotazioni: Remix, , Via Nenni 74, tel. 328 6255235, remix.alessandria@gmail.com

 

Centro Gioco Il Bianconiglio

Ai bambini da 3 a 6 anni è dedicato Noel Cuisine, laboratorio di cucina, a cura degli animatori deI Bianconiglio, sabato 10 dicembre; Very Merry Christmas è la Festa di Natale con giochi e letture a tema natalizio, mercoledì 21 dicembre.

Per i bambini da  5 a 7 anni c’è Singing in the snow, laboratorio musicale di canti natalizi a cura di Laura Tartuferi, lunedì 5 e 12 dicembre; i bambini da 8 a 11 anni si potranno dedicare a Kinder presepe, laboratorio di costruzione del presepe con personaggi un po’ speciali a cura degli animatori del Bianconiglio, martedì 6 dicembre, e visitare l’esposizione dei presepi di Via San Gregorio Armeno mercoledì 7 dicembre ad Alessandria.

Per i genitori Rici-decori, laboratorio di costruzione di ghirlande natalizie e biglietti d’auguri, a cura di Nunzia Castiglione della coop. Sociale Senape, mercoledì 7 e 14 dicembre.

Per informazioni, orari e prenotazioni: Centro Gioco Il Bianconiglio, via Gambalera 74, Spinetta Marengo, tel. 345 4422774, ilbianconiglio@asmcostruireinsieme.it

 

Spazio Famiglie Magicascina

Natale a Magicascina è la festa con Lettura animata “Il Piccolo Babbo Natale” a cura di Mattia e Giulia della Cooperativa Semi di Senape e merenda, in programma lunedì 19 dicembre dalle ore 16.00 alle 18.00.

Per informazioni ASM Costruire Insieme, tel. 0131 234266, serviziobiblioteca@asmcostruireinsieme.it.

 

Teatro delle Scienze

Domenica 11 dicembre, alle ore 15.30 e alle ore 17.00, Natale e le sue magie, con il Mago Canticchio, e la visita al planetario con l’Associazione Astrofili Galileo, per grandi e piccini.

Per informazioni Teatro delle Scienze, Via 1821 11, tel. 0131 234266, serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

 

Bibliotece Civica “F. Calvo”

Martedì 20  dicembre “Parole di Natale”, con alle ore 17,00 la proiezione di un  filmato di animazione sul Natale; alle ore 18.00 l’iniziativa “Dona Un Libro Alle Zone Terremotate”, e alle ore 19,00 “La Vera Storia Di Babbo Natale”, lettura per i bambini… e per tutti merenda offerta dall’Associazione Alpini Sezione di Alessandria.

Per informazioni Biblioteca Civica Francesca Calvo, Piazza V. Veneto 1, tel. 0131 515911, serviziobiblioteca@asmcostruireinsieme.it