Viste guidate al Museo, visite nel centro storico di Diano Marina, laboratori didattici e  conferenze. Questo propone la nuova iniziativa “Natale al Museo di Diano Marina” che verrà organizzata soprattutto per i numerosi turisti e villeggianti che arriveranno a Diano in occasione del ponte dell’Immacolata e delle feste natalizie, per un mese  ricco di iniziative.

Il primo appuntamento è per giovedì 8 dicembre, alle ore 10.00, con una visita guidata alle sale espositive del MARM; accompagnati dal dott. Lorenzo Ansaldo i visitatori potranno riscoprire l’affascinante storia del Golfo Dianese, dalle prime tracce delle presenza umana risalenti al Paleolitico fino ai protagonisti locali dell’Unità d’Italia, il “Pilota dei Mille” Andrea Rossi e il generale Nicolò Ardoino, con particolare attenzione al periodo romano i cui numerosi ritrovamenti, avvenuti in oltre 70 anni di ricerche e indagini archeologiche, sono oggi visibili nelle sale del Museo e ci testimoniano la presenza di un abitato, il Lucus Bormani, situato lungo la più importante arteria stradale della Liguria romana, la Via Iulia Augusta, esteso tra Capo Cervo e Capo Berta e con al centro la mansio di San Bartolomeo al Mare.

Il giorno successivo, venerdì 9 dicembre, sempre alle ore 10:00, il dott. Gianmaria Mandara accompagnerà i visitatori alla scoperta della storia più recente del Dianese, attraverso una passeggiata per le vie del centro storico di Diano Marina.

Durante la visita guidata, che inizierà presso la Sezione Risorgimentale del Palazzo del Parco, i turisti e i residenti potranno riscoprire la storia dei siti artistici e storici più significativi della città, dal Politeama Dianese alla Piazza Martiri della Libertà, dalla chiesa parrocchiale di sant’Antonio Abate al Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale, fino all’Oratorio della Santissima Annunziata, che ospita al suo interno importanti affreschi del XV secolo.

Tutte le iniziative del MARM sono state coordinate dalla Direttrice del Museo, dott.ssa Daniela Gandolfi, in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Diano Marina, coordinato dal Presidente del Consiglio Comunale dott. Ennio Pelazza e dalla Dirigente dott.ssa Cristina Cellone.

Per informazioni e prenotazioni: MARM-Museo Civico Diano Marina, Palazzo del Parco, Corso Garibaldi 60, 18013 Diano Marina (IM), Tel. 0183.497621, www.palazzodelparco.it, museodiano@tiscali.it, www.iisl.t.

Di seguito la locandina con tutti gli appuntamenti

natale-al-museo-di-diano