Si intitola “Imperia segreta” ed è un libro scritto da Giogio Bracco e Maurizio Vezzaro che verrà presentato sabato 19 novembre alle ore 18 da Marco Vallarino, alla presenza degli autori presso la libreria Mondadori in via Don Abbo a Imperia.

Accompagna con la sua musica il chitarrista imperiese Alberto “Check” Cecchini

Il libro parla di tante cose fra cui la strana vicenda dell’alfiere invisibile, la tragedia di Ivanoe Amoretti, l’assassinio di Hagere. Ma, anche, la nascita e la fine di un porto, il declino del pastificio Agnesi. Luoghi, casi di vita, personaggi, misteri e segreti di una città, Imperia, che tanti confondono ancora con Imola. Una città strana, capace di crolli precipitosi e di improvvisi slanci di resurrezione.

E gli imperiesi? Gente dalla tempra forte che ha dato tanto alla storia patria, un poco musoni magari, ma tenaci e dal cuore grande. Attraverso ricostruzioni storiche, testimonianze di prima mano, giornali d’epoca, riemergono personaggi dimenticati e angoli meritevoli di studio e nuova attenzione. Un viaggio dentro una città poco conosciuta, dove trovano cittadinanza assassini, eroi, gente normale che la Storia ha deciso, improvvisamente, di consegnare alla leggenda