Si tratta del più prestigioso riconoscimento, a livello europeo, per quelle città e comunità che decidono di puntare sullo sport e sul turismo come leve per lo sviluppo economico del territorio; è stato assegnato nelle settimane scorse da AcesEurope e dopo la cerimonia di martedi 8 novembre presso il CONI di Roma, alla presenza del Presidente Malago, ora è la volta dell’ufficializzazione da parte del Parlamento Europeo.

Sono in corso infatti a Bruxelles gli Awards Ceremony alla presenza di Andrey Kovatchev, member of the Presidency of the European Parliament, di Santiago Fisas, member of the Cult Committee e di Francesco Lupattelli, Presidente di Acess Europe. Presenti i parlamentari europei Brando Benifei e Alberto Cirio, la Consigliera Angela Motta per la Regione Piemonte.

La delegazione “Monferrato” è rappresentata dalla Città di Asti, Città di Alessandria, Comune di Casale Monferrato, Comune di Acqui Terme e Comune di Tortona. Presenti anche parter tecnici che sin dall’inizio hanno creduto e caratterizzato la candidatura, il progetto Turismabile della Regione Piemonte e FAB – Fondo Assistenza e Benessere che svilupperà nel 2017 il tema della Cultura del Benessere.

La Community del Monferrato, è stato sottolineato anche a Roma presso il CONI, è la più importante per dimensione e numero di Enti coinvolti che mai si sia candidata al punto di essere presa già ora a modello da altri territori italiani per gli anni futuri.

La candidatura nasce dal lavoro sviluppato già nel periodo di Expo2015 dal gruppo di lavoro “Monferrato on tour” che sta elaborando un Sistema Monferrato per le attività di promozione e sviluppo economico dell’area.

Ne fanno parte: Camera di Commercio di Alessandria, Camera di Commercio di Asti, Provincia di Alessandria, Provincia di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti,Comune di Alessandria, Comune di Asti, Comune di Acqui Terme, Comune di Casale Monferrato, Comune di Novi Ligure, Comune di Ovada, Comune di Tortona, Comune di Valenza, Comune di Canelli, Comune di Castelnuovo Don Bosco, Comune di Costigliole d’Asti, Comune di Moncalvo, Comune di Nizza Monferrato, Comune di San Damiano d’Asti, ATL Alexala, ATL AstiTurismo, Associazione per il  Patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato.

 

Il 21 novembre alle ore 12,30 presso la Sala Giunta della Regione Piemonte in piazza Castello a Torino, alla presenza degli Assessori Ferraris (Sport) e Parigi (Turismo) si terrà la conferenza stampa ufficiale e la presentazione delle attività 2017 del Monferrato European Community of Sport 2017.