Un furgone transita sul ponte dello Scrivia, e investe un ciclista tortonese: F.V. di 42 anni.

Il ciclista cade rovinosamente a terra . Qulacuno asiste alla scena e dà l’allarme. Sul posto interviene una pattuglia della Polizia Municipale di Tortona al comando di Orazio di Stefano che nota la presenza di un ciclista ferito e riverso al suolo sul ponte dello Scrivia nel tratto extraurbano della ex SS 10 per Alessandria.

Il ciclista, V.F. classe 1974, residente a Tortona, ha riportato lesioni al volto, poi risultate guaribili in 15 gg. ed è stato soccorso con ambulanza.

Il personale del Comando Polizia Municipale, prontamente intervenuto sul posto, accertava, dagli evidenti segni sulla ruota posteriore della bicicletta, che la caduta del ciclista era stata causata dal tamponamento da parte di un veicolo, che si era dato alla fuga dopo il fatto.

Gli operatori sulla base delle testimonianze acquisite nell’immediatezza del fatto sul tipo di veicolo coinvolto e analizzando i transiti dei veicoli estratti dal sistema di videosorveglianza comunale, individuavano la targa del veicolo responsabile e nelle 24 ore successive, con la collaborazione dei colleghi della Polizia Municipale di Genova sezione Foce, riuscivano ad identificare il conducente del veicolo Autocarro Fiat Ducato intestato ad una ditta con sede legale a Genova.

Il conducente del mezzo, tale S.F. del 1949, residente a Genova, che quella sera si trovava a Tortona per lavoro, veniva denunciato a piede libero da questo Comando all’Autorità Giudiziaria per il reato di omissione di soccorso e successiva fuga ai sensi dell’art. 189 del Codice della Strada.

Il Comandante della Polizia Municipale ringrazia il personale impegnato nell’operazione per il risultato raggiunto ed i colleghi di Genova per la collaborazione prestata.