Viene approvato oggi, 23 novembre 2016, l’atto con cui il Direttore Generale dell’ASL AL dott. Gilberto Gentili nomina i Responsabili di quattro Strutture Sanitarie di notevole rilevanza all’interno dell’Azienda, compiendo un ulteriore passo avanti nel completamento della riorganizzazione della rete ospedaliera.

Parliamo di Strutture Semplici Dipartimentali, attivate per funzioni o per attività svolte a favore di  una pluralità di Strutture Complesse, con competenze “trasversali” su tutto il territorio provinciale.


Al dottor Carlo Gemme, che vanta esperienza e professionalità pluriennale con funzioni di coordinamento della Rete Gastroenterologica Provinciale ASL AL, è stata assegnata la responsabilità della Struttura Semplice Dipartimentale di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva nell’ambito del Dipartimento strutturale Medico.

Il dott. Gianluca Ferrari, Odontoiatra presso l’ospedale di Casale Monferrato, attualmente titolare di un incarico dirigenziale di natura professionale in Odontostomatologia, sarà il responsabile dell’omonima Struttura  Semplice Dipartimentale nell’ambito del Dipartimento strutturale Chirurgico.

Allo stesso dipartimento afferisce anche la Struttura Semplice Dipartimentale di Senologia, che vede confermata come responsabile la dott.ssa Maria Grazia Pacquola, medico di comprovata esperienza professionale e gestionale nel settore specifico, avendo già ricoperto l’incarico di Responsabile di Senologia nell’ambito dell’ex ASL 20 Alessandria – Tortona, con ottimi risultati in termini di attività e di adesione del modello organizzativo e tecnologico alle linee guida regionali e nazionali.

Nell’ambito del Dipartimento strutturale Emergenza-Urgenza, infine,  la Struttura Semplice Dipartimentale Terapia del Dolore verrà attribuita alla responsabilità del dott. Gian Piero Patrucco, Dirigente Medico di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Casale Monferrato, attualmente titolare di un incarico dirigenziale di natura professionale in Terapia Antalgica.