Nell’ambito del progetto “Mese dell’Arte” realizzato per la Scuola dell’Infanzia di Viguzzolo mercoledì 23 e giovedì 24 novembre la nostra associazione ha portato i bambini in visita alla Pinacoteca “il Divisionismo” della Fondazione di Tortona.

Il progetto di quest’anno li porta a conoscere ben 9 etnie e in questa settimana in cui la protagonista era l’Europa non potevamo non far loro conoscere una delle realtà museali di cui il nostro territorio si può vantare. I bambini hanno così fatto la loro prima gita “culturale” e hanno scoperto il divisionismo, conosciuto il famoso pittore che ha vissuto tanto tempo fa così vicino al loro paese, Giuseppe Pellizza, e si sono divertiti con i laboratori loro proposti.

E’ stato davvero emozionante vederli incantati davanti ai quadri!

Il loro entusiasmo e la loro partecipazione ci ripagano del tanto lavoro che preparare questi progetti richiede ma soprattutto ci fanno essere orgogliosi perché questo non è solo volontariato….. è aiutarli a crescere e stimolare in loro l’amore per la cultura e l’arte che sono una ricchezza impagabile.