E’ stato finalmente riconosciuto dalla Regione Piemonte il ruolo delle proloco in Piemonte. Come Forza Italia siamo riusciti ad ottenere il rifinanziamento della Legge Regionale 36 con 500mila euro in fase di assestamento di bilancio. Senza il nostro intervento la legge non avrebbe avuta alcuna copertura finanziaria“. Ad annunciarlo il consigliere regionale di Forza Italia in Regione Piemonte Massimo Berutti.
Aggiunge l’azzurro: “Si tratta di un riconoscimento importante dopo alcuni anni in cui i fondi erano stati ridotti all’osso, lasciando di fatto da sole le proloco che spesso, facendo attività volontaristica, costituiscono l’ultimo presidio attivo per centinaia di nostri piccoli Comuni. Era una situazione paradossale visto il ruolo sociale che hanno rivestito in questi anni, spesso sostituendosi allo Stato in tanti servizi che nel corso degli anni abbiamo visto essere cancellati per ragioni di bilancio“.
Conclude Berutti: “Sicuramente avrei voluto maggiori risorse come ai tempi del governo del centrodestra, ma penso comunque che questo possa essere un segnale positivo dove finalmente, dopo anni di ostruzionismo, anche il centrosinistra riconosce le proloco come centrali nell’architettura delle nostre province“.