La prova generale è stata fatta ed è risultata un successo.

Silvia Ghislieri

Silvia Ghislieri

Ci riferiamo al primo esperimento di “Ciceroni per un giorno” in lingua tedesca, effettuato dagli studenti tortonesi del liceo linguistico “Giuseppe Peano” che grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona hanno avviato un progetto che prevede l’illustrazione delle opere presenti presso “Il Divisionismo” pinacoteca della fondazione in corso Leoniero, in lingua tedesca.

Nella foto grande potete vedere una studentessa che in corretta pronuncia tedesca illustra alcuni quadri in un filmato.

Si tratta di un progetto realizzato dalla professoressa Silvia Ghislieri (nella foto a fianco) nato lo scorso anno e proseguito anche in questi giorni.

“I ragazzi hanno aderito volentieri ed  anzi mi hanno quasi sorpreso – commenta la docente – sono molto soddisfatta. E’ stato utile perché i ragazzi hanno appreso vocaboli in ambito artistico che non vengono molto usati in ambito scolastico che ha permesso di ampliare gli orizzonti linguisti dei ragazzi e al tempo stesso di far conoscere e apprezzare loro bellezze artistiche come i quadri presenti nella Pinacoteca.”

Non solo un laboratorio didattico, quindi,  ma una vera e propria collaborazione con la scuola per incoraggiare gli alunni ad “un’apertura al territorio e ad un ampliamento delle competenze linguistiche”!

Di seguito alcune immagini delle studentesse del Liceo che spiegano in lingua tedesca alcuni quadri esposti ne “Il Divisionismo”.

 

divisionismo-tedesco2

divisionismo-tedesco3