Domani, domenica 6 novembre su Retequattro la puntata della trasmissione televisiva ‘I Viaggi del cuore’, sarà dedicata a 4 chiese della nostra zona: l’Abbazia cistercense dedicata a Maria Assunta di Rivalta Scrivia, risalente al XII secolo, il Complesso monumentale di Santa Croce di Bosco Marengo , voluto da Papa Pio V, il Sacro Monte di Crea, nel casalese inserito nel patrimonio dell’Unesco, il Santuario di Nostra Signora della Guardia di Tortona, costruito da San Luigi Orione. 

Si tratta di un nuovo programma di Rete4 che presenta storia, cultura e tradizioni dei luoghi sacri italiani e che ha richiamato l’interesse della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria sempre attenta a far conoscere le eccellenze del territorio alessandrino al grande pubblico televisivo. La trasmissione durerà un’ora: alle ore 9.20 sarà trasmessa la prima parte del programma, mentre la seconda parte andrà poi in onda alle 10.50, dopo la Santa Messa. 


Ci saranno riprese anche dal Piccolo Cottolengo che sorge ai piedi del Santuario della Madonna della Guardia e costituisce un singolare centro di carità.

‘I Viaggi del cuore’ è condotto da Don Davide Banzato che va alla scoperta dei santuari e dei luoghi di spiritualità, italiani e non, insieme al giornalista e scrittore Saverio Gaeta.