Durante il periodo di svolgimento della tradizionale fiera di “Santa Caterina”, nel periodo dal 25 al 27 novembre 2016, la Polizia Municipale, come per le trascorse edizioni, ha garantito costantemente la propria presenza nell’ambito della medesima.

Ai fini del corretto svolgimento della consueta manifestazione commerciale con la presenza di centinaia di espositori presenti tra Via Roma, Via Girardengo, C.so R. Marenco e Viale A. Saffi, la Polizia Municipale, durante tutti i giorni di fiera, ha espletato i controlli necessari per garantire il rispetto delle attuali norme legislative in materia. Importante come per le trascorse edizioni la collaborazione con le altre forze di Polizia del territorio, in particolare con la Polizia Ferroviaria, la Guardia di Finanza e la Compagnia Carabinieri di Novi Ligure, con i quali è stata predisposta una riunione operativa nei giorni immediatamente precedenti l’inizio dell’evento fieristico; ciò ha consentito di tenere sotto controllo la situazione soprattutto in riferimento alla vendita abusiva su area pubblica. Presso la stazione ferroviaria e lungo l’area interessata dalla manifestazione sono stati predisposti controlli preventivi/repressivi onde monitorare e contrastare l’arrivo di “venditori abusivi”. Per alcuni soggetti sono stati predisposti accertamenti sulla identità personale e sulla legittimità della presenza sul territorio nazionale.

Durante la giornata del 27 novembre sono stati predisposti controlli atti alla regolamentazione del traffico in tutti i punti nevralgici in riferimento alla circolazione stradale. Inoltre è stata predisposta e controllata, in collaborazione con altri uffici comunali, l’esposizione dei mezzi e delle attrezzature agricole svoltasi lungo il Viale dei Campionissimi e nelle aree attigue, come anche si è garantito il corretto insediamento delle attrazioni del Luna park presso piazza Pernigotti. L’Ufficio tecnico del traffico ha assolto a tutte le incombenze relative alla predisposizione degli atti amministrativi relativi allo svolgersi della manifestazione. Si ringraziano particolarmente le associazioni di volontariato come il gruppo comunale di protezione civile, l’associazione nazionale carabinieri e le guardie ecologiche volontarie per l’attiva collaborazione durante le fasi più caotiche e di maggior afflusso di visitatori.

 

 

 

 

 

 

 

 

Da un punto di vista statistico sono state elevate sanzioni amministrative come sotto specificato:

 

 

Sequestro penali n. 1 per i seguenti oggetti:

 

10 giubbotti (di vari marchi risultati contraffatti)

 

  1. 1 denuncia per oltraggio a pubblico ufficiale;

 

Sequestri amministrativi n. 2 (trentaquattro borse) per un totale di sanzioni amministrative pari a Euro 10.000 €;

 

Ammontare totale somme verbali di polizia amministrativa Euro 17.300

 

n.18 verbali di ispezioni commerciali;

 

  1. 13 persone identificate e controllate a SDI

 

  1. 1 verbali per mancato ritiro concessioni;

 

  1. 4 verbali per violazione a regolamenti comunali;