Situazione maltempo: l’aggiornamento delle 10,40 dal Comune di Alessandria

Ha smesso di piovere su tutta la zona interessata dall’emergenza di questi giorni.

Il Bormida ha raggiunto i livelli di colmo di piena a Cassine alle 8.30 di questa mattina. Dovrebbe transitare in Alessandria tra le 11 e le 12. Il deflusso di Bormida è previsto in un periodo di circa 20 ore.

Il Tanaro sta scorrendo in maniera tranquilla, esondando nelle aree golenali. Il colmo di piena è transitato alle 6.30 ad Asti e arriverà in Alessandria dopo le ore 12, con una portata ai limiti superiori dei modelli previsionali. Il deflusso è calcolabile in 30 ore e si concluderà nelle ore centrali della giornata di domani.

Alle ore 1.40 di questa mattina è entrata in funzione la chiavica del Rio Loreto per la messa in sicurezza dell’area di pertinenza.

A Casale il fiume Po ha una crescita tranquilla, senza particolari picchi. Il colmo di piena è previsto nel tardo pomeriggio di oggi con un deflusso molto lungo, valutabile a 36 ore. Nella giornata di domenica è previsto il rientro alla normalità.

Non sono segnalati particolari disagi alla viabilità, la situazione dei ponti è monitorata. Il livello del Bormida al ponte di Spinetta Marengo si è situato a 7 metri, intorno alle 9, ed è in crescita.

Qualora dovesse raggiungere o superare gli 8 metri sarà valutata la possibilità della chiusura al traffico.

Il COM si riaggiorna alle ore 18.