Appuntamento con la scrittrice Maura Maffei e il suo romanzo Dietro la tenda – L’ala del corvo, che sarà presentato a Casale Monferrato per iniziativa della Biblioteca Civica “G. Canna”. L’incontro è in programma venerdì 7 ottobre 2016, alle ore 17.30, presso la Sala Multimediale della Biblioteca, Via Corte d’Appello 12.

A presentare il libro e a intervistare Maura Maffei, sul suo romanzo e sulla sua passione per l’Irlanda e la sua storia, sarà Luigi Angelino, giornalista de “Il Monferrato”. Coordinerà l’incontro il Direttore della Biblioteca Civica Roberto Botta.

L’ala del corvo, edito da Parallelo45 Edizioni, è il secondo capitolo di un progetto ambizioso, imperniato su una trilogia di romanzi che propongono una vera e propria saga familiare, scritta a quattro mani da Maura Maffei con il linguista, scrittore e storico irlandese Rónán Ú. Ó Lorcáin, raccolti sotto il titolo unificante Dietro la tenda.

Il primo volume della trilogia Dietro la tenda – La fragilità della farfalla, è uscito nelle librerie nei primi giorni di gennaio 2016 ed è ora fresco di ristampa, che avviene in concomitanza con la pubblicazione del secondo volume della trilogia, Dietro la tenda – L’ala del corvo. L’ultimo capitolo, Dietro la tenda – L’astuzia della volpe, sarà nelle librerie a inizio 2017.

La vicenda è ambientata nel Connemara del XVIII secolo, ricostruito dagli autori con rigorosa fedeltà storica, culturale e geografica. In questo secondo episodio proseguono le complesse e avventurose vicende delle famiglie Uí Bhrolcháin e Uí Chléirigh, entrambe di antiche e nobili origini, che vivono ai tempi delle Leggi Penali e dell’invasione inglese. In un clima difficile di oppressione, un gruppo di esuli irlandesi torna in patria dopo aver passato molti anni in Austria. All’apparenza falegnami e carpentieri, quegli uomini sono invece sacerdoti e soldati, decisi a mettere in atto un ambizioso progetto di vendetta ai danni dell’invasore inglese, che proibiva agli irlandesi di professare la religione cattolica. Ma il loro piano rischia di andare a monte quando il capitano Bran si innamora della bella Labhaoise, figlia del suo più acerrimo nemico.

Maura Maffei, ligure di nascita,  vive a Casale Monferrato (AL). Erborista, cantante lirica, impegnata nel volontariato come insegnante di Metodo Billings per la regolazione naturale della fertilità di coppia e come presidente diocesano di Azione Cattolica Italiana, ha pubblicato numerosi romanzi ambientati in Irlanda. Per la prestigiosa casa editrice irlandese Coiscéim, ha pubblicato il romanzo storico medioevale An Fealltóir (1999). Ha collaborato per sette anni con la rivista Keltika firmando oltre 200 articoli monografici sulla storia, la cultura, la letteratura e la musica in Irlanda, Scozia, Cornovaglia, Bretagna e Galizia. Finalista nel 2012 al Torneo IoScrittore di GeMS, nel 2015 il suo romanzo La sinfonia del vento ha vinto il primo premio assoluto al 56° Concorso Letterario Internazionale “San Domenichino – Città di Massa”, nella sezione narrativa inedita.

L’ingresso all’evento è libero.