I dati, anche se coinvolgono un piccolo campione della popolazione, riguardano i risultati dell’ultimo progetto, finanziato dall’associazione “Franca Cassola Pasquali” di Castelnuovo Scrivia.

Si tratta del progetto di Valutazione Genetica sui tumori: nel primo anno di attività il progetto ha permesso di completare 33 consulenze genetiche, 31 donne e 2 uomini: i risultati hanno detto che 24 di loro, pari al 72,7% appunto, presentavano rischio genetico.

Venti 20 hanno eseguito il test sierologico e nessuno ha presentato finora la modificazione tanto temuta un solo caso di variante benigna, 7 invece i test ancora in corso di lettura.

“A breve – dicono i componenti dell’associazione Franca Cassola Pasquali – ci sarà poi il resoconto dello studio che “fotograferà” la situazione sulla Bassa Valle Scrivia, quindi “Lavori in Corso” consulenza psicologica a donne e mariti, “Giro Vita e Prevenzione Oncologica”, consulenza nutrizionale-dietologica, proseguono a gonfie vele. Infine “Buongiorno Mondo” è in fase di definizione ed articolazione con nuove figure professionali coinvolte, con nuovi progetti di prevenzione e cura intesi in senso più lato e più adeguato alle recenti indicazioni delle società scientifiche, compresa l’Organizzazione Mondiale della Sanità. E anche in questo caso la Senologia di Tortona ha saputo anticipare i tempi di almeno un anno.”