Proseguono in maniera serrata i lavori lungo la Strada Provinciale 211 (rotonda Savonesa) in prossimità dell’area dell’Interporto di Rivalta Scrivia, dove è stata realizzata una nuova rotatoria avente diametro esterno di 55 metri, corona giratoria di larghezza di circa 11 metri, con isola centrale costituita da fascia sormontabile per 2,5 metri.

L’opera si pone l’obiettivo di migliorare la sicurezza veicolare favorendo l’immissione nella rotatoria dei veicoli provenienti da Tortona, Novi Ligure e dalla Strada Comunale Savonesa.

La circolazione dei veicoli è già ammessa in buona parte della nuova sede stradale, anche se ovviamente permangono ancora indicazioni viabilistiche provvisorie concordate, a seconda delle esigenze di cantiere, con la Provincia di Alessandria, Ente proprietario della strada.

Entro il mese prossimo la nuova sede stradale sarà interamente percorribile ed asfaltata con conglomerato bituminoso “bynder” mentre il tappetino d’usura sarà steso in primavera, quando verrà completata anche la segnaletica definitiva.

La pubblica illuminazione sarà realizzata lungo il confine esterno della rotatoria e non più mediante torre faro – tale variante migliora gli effetti illuminotecnici.

Attualmente sono in fase di realizzazione i plinti di sostegno dei pali, mentre il completamento dell’illuminazione è previsto nel mese di dicembre

L’importo complessivo dell’opera è di circa 532.000,00 euro, finanziati per euro 484.000,00 dalla Regione Piemonte, tramite Fondo CIPE, nell’ambito del Programma Territoriale Integrato della Piana Alessandrina e per la restante parte dal Comune di Tortona.

I lavori alla rotonda

I lavori alla rotonda