Una  giornata da ricordare per vivere un’intensa storia d’amore nelle sale del Casinò di Sanremo. “Fortunata”, il nuovo film per la regia di Sergio Castellitto, ha coinvolto, oggi,  anche  la Casa da Gioco  sanremese, location prestigiosa per una produzione, che si candida a diventare un altro importante successo.  La vicenda,  tratta dal racconto inedito della scrittrice Margaret Mazzantini dimostra che l’amore è la forza rivoluzionaria, atta a cambiare il destino degli uomini, le proprie mete, i propri desideri.  Nel cast principale segnaliamo la presenza di Jasmine Trinca nel ruolo di Fortunata, di Stefano Accorsi nel ruolo di Patrizio, di Alessandro Borghi, Edoardo Pesce  e di Hanna Schygulla. La fotografia è di Gian Filippo Corticelli.

 

“Fortunata” racconta la storia di una giovane madre (Jasmine Trinca) con un matrimonio fallito alle spalle, che quotidianamente combatte per conquistare il suo sogno: aprire un negozio di parrucchiera sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicità.


Alcune riprese del film si svolgeranno in Liguria tra Genova e Sanremo.  Fortunata e Patrizio trascorreranno nella Riviera un’indimenticabile pagina della loro vita insieme, circondandosi dei più bei luoghi della Liguria, tra cui non poteva mancare il Casinò di Sanremo. Questa mattina, infatti,  lunedì 17 ottobre, la troupe ha girato alcune scene all’interno delle sale.

 

Così il regista, Sergio Castellitto,  vede la sua protagonista:

“Fortunata è un aggettivo qualificativo femminile singolare. Ma è anche il nome di una donna. E soprattutto un destino. E non è detto che quel destino uno se lo meriti. Ci sono uomini in questa storia che non sono d’accordo sulla felicità di Fortunata. Vedremo…”

 

 

“ Dagli Anni trenta ad oggi il  nostro Casinò ha unito la sua immagini a pellicole rimaste nella storia del Cinema come “la contessa scalza” con Ava Gardner o gli artistici  Musicarelli  degli Anni Sessanta” -dice il Direttore Generale, Ing. Giancarlo Prestinoni-  “Siamo, quindi, molto felici di  essere stati scelti come prestigiosa location nel nuovo film del regista Sergio Castellitto,  che si attesta come una pagina importante della cinematografia italiana.  Ringrazio il regista  per averci coinvolto e  auguro buon lavoro agli attori e a tutta la troupe.”

 

Stiamo già aspettando la “prima” del film”- sottolinea il consigliere Olmo Romeo– “  E’ una storia che è già un successo, scritta da Margaret Mazzantini, per la regia di Sergio Castellitto con il cast d’eccezione  messo in campo, sarà una pellicola che si farà ricordare  e che avrà nelle sue componenti anche il Casinò di Sanremo. Sono queste le forme di promozione che ricerchiamo, legate anche alla nostra tradizione. Il cinema d’autore è, infatti, una parte importante dell’espressione culturale, determinante anche per l’immediatezza con cui trasferisce il suo messaggio. Mi unisco ai ringraziamenti e  arrivederci nel grande e sul piccolo schermo.”

 

 

Il film sarà prodotto  da Indigo Film e HT Film in collaborazione con Universal Pictures International, che distribuirà il film in Italia.

La Indigo Film srl è una società di produzione cinematografiche italiana, fondata nel 1994 e che ha ottenendo nel corso degli anni importanti riconoscimenti, non ultimo il premio Oscar 2014 nella sezione Miglior Film Straniero con La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino e l’Oscar Europeo 2015 per il film di Youth sempre di Paolo Sorrentino