Sabato 22 ottobre 2016 alle ore 21:00 presso la Basilica di Santa Maria Maddalena di Novi Ligure con la formazione “Hasta Madrigalis” diretta da Paola Rivetti.
Il concerto si inserisce nell’ambito della rassegna “I 40 anni della Corale Novese”.

In occasione dei festeggiamenti per i suoi 40 anni di fondazione la Corale Novese è lieta di ospitare una delle più longeve e prestigiose formazioni vocali dell’ astigiano: l’Ensemble Hasta Madrigalis. Questo gruppo polifonico, nato nel 1990 in seguito all’esperienza corale maturata presso il Civico Istituto di Musica “G. Verdi” di Asti, ha dedicato particolare attenzione agli autori del Novecento e alla produzione madrigalistica del Cinquecento oltre ad approfondire il repertorio sacro e profano, soprattutto a cappella, del periodo rinascimentale, barocco e contemporaneo. Numerosi sono i premi e i riconoscimenti conseguiti nel corso dei suoi 26 anni di attività . In particolare meritano attenzione: – terzo posto al concorso corale “L. Perosi” di Tortona (1997) – primo posto al V concorso regionale di canto corale A.C.P. di Alba per la migliore esecuzione di brani nelle categorie Polifonia classica e Polifonia del Novecento (1999) – Fascia Oro ( primo premio) al XXII concorso nazionale ” F. Gaffurio” di Quartiano (LO), presieduto dal Maestro Giovanni Acciai , nella sezione polifonia e premio a Paola Rivetti come direttore con le migliori qualità tecniche (2004) – terzo posto al 40° concorso nazionale ” Città di Vittorio Veneto”, categoria straordinaria per gruppi vocali ( 2005) – terzo posto nell’ ambito del 24° concorso polifonico nazionale “Guido d’ Arezzo” e premio speciale della FENIARCO per le qualità interpretative dimostrate ( 2007).

L ‘Ensemble ha partecipato anche a rassegne corali (V edizione del festival “Poliphonia” di Pesaro, VIII rassegna internazionale di cori polifonici “Cantare Amantis Est” di Salerno e 33° festival corale internazionale “Musique en Morvan” tenuto ad Autun e dintorni – Francia – e ha collaborato alla realizzazione di incisioni discografiche come la colonna sonora per il film” Fratello Sole” di U. Falena e M. Corsi su musiche di P. Boggio e di alcuni brani dell’ album ” Una faccia in prestito” di Paolo Conte. La formazione si esibisce prevalentemente a cappella in un numero di voci variabile a seconda del tipo di repertorio che propone. L’ Hasta Madrigalis è diretto dal 1997 da Paola Rivetti. Diplomata in pianoforte presso il conservatorio “N. Paganini” di Genova, in musica corale e direzione di coro e in direzione d’orchestra presso il conservatorio “G. Verdi” di Torino ha perfezionato i suoi studi presso istituzioni italiane e straniere (accademia S. Cecilia di Roma, accademia ” Alti Studi” di Arezzo, corsi triennali “Roberto Goitre” diretti da Giovanni Acciai , Southern Californian Conservatory of Music , University of California di Los Angeles). Parallelamente si è dedicata allo studio della composizione, della direzione di coro e d’orchestra e ha approfondito, con importanti maestri, il repertorio antico, rinascimentale, barocco e la musica del Novecento. A Novi Ligure l’ Hasta Madrigalis si esibirà sabato 22 Ottobre alle ore 21,00 nella suggestiva cornice della Basilica della Maddalena (l’ingresso è gratuito). La Corale Novese invita a partecipare numerosi a questa serata che saprà incantarci con un ‘alchimia di voci e di atmosfere originali e interessanti….. vale la pena non mancare!!