Ancora una valida iniziativa del Museo Civico di Diano Marina che martedì 18 ottobre, nella persona del dott. Lorenzo Ansaldo, ha partecipato all’annuale passeggiata ecologica “Donadora”, appuntamento promosso dall’Associazione “San Matteo” e dalla FIDAS, in collaborazione con Istituto Comprensivo del Golfo Dianese, la Croce Rossa di Diano Marina e la Protezione Civile di Cervo.

L’iniziativa, a cui hanno partecipato quasi 200 alunni delle classi terza, quarta e quinta delle Scuole Primarie del comprensorio dianese, ha permesso di fare conoscere le bellezze paesaggistiche, ambientali, storiche, artistiche e archeologiche dell’entroterra di San Bartolomeo al Mare.

Il personale del MARM, in particolare, ha illustrato uno dei “manufatti romani” più significativi del nostro territorio, il cippo miliare di Chiappa, importante testimone del passaggio nel golfo dianese della Via Iulia Augusta, l’arteria stradale romana che collegava il nord-Italia con la Gallia, lungo il cui tracciato si era sviluppato l’abitato del Lucus Bormani con la centro la mansio di San Bartolomeo al Mare.

Ancora una volta il Museo Civico di Diano Marina ha collaborato con gli Enti e le Associazioni Locali alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio del Golfo Dianese, la cui lunga storia è rivivibile nelle sale espositive del Palazzo del Parco.