Al via uno dei progetti più importanti per la nostra associazione: il “Mese dell’Arte” realizzato in stretta collaborazione con le insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Viguzzolo “Vittorina Butteri”, che ha come scopo quello di far diventare l’arte uno strumento didattico per stimolare nei bambini uno spirito critico e creativo.

Quest’anno un progetto davvero ambizioso: il tema è “L’Arte nel Mondo” e intendiamo far conoscere ai bambini 9 etnie di 6 continenti attraverso proiezioni e laboratori che hanno visto la realizzazione in questi mesi di ben 582 pezzi di falegnameria, che verranno utilizzati nei laboratori, e tanti altri supporti per le attività previste. Per cinque settimane tutti i bambini saranno impegnati con attività adatte ad ogni fascia d’età e con laboratori manuali che li porteranno a realizzare tanti oggetti relativi ad ogni popolazione che impareranno a conoscere. Quest’anno è la cicogna Gisella – un “personaggio” ogni anno introduce questo percorso – grande amante dei viaggi che ha bussato col suo becco alla finestra di Valter, “l’amico dei pittori”, e gli ha proposto di accompagnarla alla scuola per far vedere ai bambini le foto dei suoi viaggi e raccontare ai bambini di posti vicini e lontani.

Al termine del progetto, a dicembre, verrà allestita l’esposizione finale con le opere realizzate dai bambini e una breve presentazione del progetto sempre nei locali della Scuola dell’Infanzia.

Per noi dell’ACV i bambini, accompagnati dagli adulti, dovrebbero essere dei viaggiatori instancabili del mondo artistico: solo così avranno rispetto per una eredità da tramandare, magari anche migliorata, passando oltre la conformità di un mondo dove si fa in modo che “tutto si somigli”.

Come ogni anno tutto il progetto è stato di volta in volta discusso e concordato con le insegnanti: una consolidata collaborazione che ormai continua da diversi anni e che ha sempre soddisfatto i bambini, le famiglie e le insegnati…ogni anno cerchiamo di fare meglio e speriamo di riuscirci anche quest’anno!

 

Associazione Culturale Viguzzolese