Dalla prossima settimana entra nella fase finale il progetto di “sensibilizzazione decoro urbano” voluto dall’Amministrazione Comunale per accogliere le istanze della cittadinanza in materia di pulizia e decoro della città.

Si è dato avvio in primavera ad un primo momento informativo: una campagna capillare di informazione con la distribuzione di volantini per le strade della città, al fine di comunicare gli adempimenti e le sanzioni in cui si può incorrere in caso di abbandono delle deiezioni dei cani e di mozziconi di sigaretta.

Anche le scuole si sono mobilitate: il 21 maggio, in via Saffi, al DOG POINT gli alunni, con i loro disegni, hanno sensibilizzato i passanti su questa tematica. L’Assessore Caprioglio ricorda che proprio un obiettivo programmatico del Consiglio dei Bambini e delle Bambine è il decoro e la pulizia delle strade per rendere la città più vivibile e a misura di bambino.

La fase esecutiva ora prevede sanzioni a carico di chi abbandoni le deiezioni del proprio animale o piccoli rifiuti sul suolo pubblico.

Gli “ispettori ambientali” appartenenti ad associazioni di guardie ecologiche ed ittiche, da sempre attive sul fronte della tutela ambientale, saranno autorizzati a verbalizzare l’infrazione.

La “cabina di regia” spetta alla Polizia Locale, settore responsabile del progetto. L’Ispettore Marco Oppezzo ha infatti organizzato il corso e predisposto il materiale per la campagna informativa e le pettorine ambientali.

L’Assessore all’Ambiente Cristina Fava ricorda che si provvederà anche all’aumento della dotazione cittadina di posacenere: “E’ importante, continua, che si sappia che anche i mozziconi oltre ad un danno estetico possono produrre seri problemi all’ecosistema”.

L’Assessore Caprioglio, infine, auspica “che la popolazione collabori con sensibilità e senso civico ed appoggi l’iniziativa onde evitare le spiacevoli, quanto però necessarie, sanzioni pecuniarie che ne deriveranno in caso di trasgressione”.