Dopo la positiva esperienza realizzata lo scorso anno nelle scuole primarie cittadine, anche quest’anno il Comune di Tortona propone il progetto di “Educazione alla Cittadinanza Economica”, estendolo a tutti i gradi scolastici e a tutti gli indirizzi formativi.

L’Amministrazione Comunale ritiene infatti importante sviluppare nelle giovani generazioni consapevolezza del valore del denaro, del suo uso, del risparmio e della legalità, attraverso la realizzazione di progetti in collaborazione con FEDUF, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, che ha sottoscritto con il MIUR apposito Protocollo d’Intesa, recepito a livello regionale.

A Tortona il tutor locale individuato da FEDUF è nella UBI – Banca Regionale Europea, con la quale sono state progettate le iniziative da sviluppare con le classi che aderiranno all’iniziativa.

Tra i progetti proposti nell’a.s. 2016/2017 ritroviamo il progetto “Remigini” riservato alle classi prime della Scuola Primaria. Proprio ai più giovani studenti, che hanno iniziato il loro percorso scolastico, è riservata un’attenzione particolare ed un contributo di 50,’’ euro, che le famiglie, su indicazione del Comune, stanno ritirando presso le filiali UBI-BRE.

A metà novembre si terrà  la Giornata del Risparmio presso il Teatro Civico, occasione per presentare le attività da sviluppare in classe.

E’ previsto inoltre l’allestimento di una mostra storico documentaria  sul tema “Moneta, risparmio e credito a Tortona tra XIII e XX secolo” a Palazzo Guidobono, una visita guidata alla Sede UBI-Banca Regionale Europea di Piazza Duomo per dare la possibilità ai giovani di prendere visione del funzionamento della Banca, nonchè la realizzazione di alcuni interessanti concorsi.

In particolare per le classi prime della scuola primaria è previsto il “Concorso Salvadanai”, per il quale verrà richiesto a ciascun allievo di realizzare un salvadanaio utilizzando materiale di riciclo. I salvadanai realizzati verranno poi esposti a Palazzo Guidobono e potranno partecipare ad un concorso nazionale organizzato e gestito da FEDUF. La mostra è alla sua seconda edizione, perchè già lo scorso anno a oltre 150 lavori è stata data visibilità a Palazzo Guidobono dal primo giugno a fine luglio.

Le altre classi della Scuola Primaria potranno realizzare una sagoma, che rappresenti la loro concezione di “risparmio”, da esporre successivamente in uno spazio riservato dal Comune.

Anche gli studenti degli istituti superiori potranno usufruire di interessanti lezioni che rappresenteranno il primo approccio alle tematiche del mondo economico, stimolando una riflessione sulle principali funzioni della finanza e sul loro impatto nella vita quotidiana delle persone, sviluppando i contenuti di lavoro, reddito e consumi, risparmio e investimento, banca e gestione del denaro.