Sabato 15 ottobre, presso la Scuola Materna “Sacro Cuore” di Don Orione si è aperto solennemente il Centenario di fondazione (1917-2017) ed in questo contesto è stata benedetta ed inaugurata la nuova aula dedicata a Suor M. Oliva la quale ha dedicato la sua vita in questa scuola con il suo insegnamento di vita per la crescita delle nuove generazioni. Alla cerimonia erano presenti autorità civili e militari, un bel gruppo di bambini con i loro genitori, tanti amici della scuola e tortonesi. “E’ un’occasione molto speciale quella di oggi e siamo contenti che in così tanti abbiate voluto prendere parte alla nostra gioia. Oggi inauguriamo la nuova aula e i nuovi locali della scuola materna realizzati in tempi record grazie alla preziosa collaborazione di tante persone che hanno lavorato con le mani ma anche con il cuore per realizzare tutto questo nella breve pausa estiva”.

Ha iniziato così la direttrice Marta Cassano nel dare il benvenuto ai presenti e leggendo loro il messaggio augurale giunto dal nostro vescovo Mons. Viola ed ha proseguito nel suo discorso sottolineando quanto la Scuola attraverso tutti i suoi membri vuole sempre più donare ai più piccole quell’educazione paterno-cristiano di Don Orione: “L’educazione da noi impartita tende a realizzare lo sviluppo armonico della persona preparando gradualmente il giovane ad inserirsi in modo maturo, adulto e responsabile nella società, mediante l’educazione in generale, la formazione spirituale, tenendo conto dei doni e delle inclinazioni personali di ogni bambino”. Ha concluso poi introducendo l’apertura del Centenario: “Tutto questo esiste in Tortona da ormai 100 anni. Ci stiamo infatti preparando a festeggiare un compleanno importante proprio l’anno prossimo ed oggi, con la grande occasione dell’inaugurazione dei nuovi locali, vogliamo anche aprire ufficialmente l’anno del “centenario” della scuola che vedrà tutti quanti coinvolti in diversi appuntamenti che arricchiranno il nostro anno”. E’ stata poi la volta degli interventi di Sr. M. Carmen Aquino, consigliera provinciale e del sindaco di Tortona Gianluca Bardone. Si è poi passati al rito della benedizione dei nuovi locali da parte del rettore del Santuario don Renzo Vanoi. I bambini poi con il taglio del nastro e l’esecuzione del canto a Don Orione ha dato voce all’inizio di questa importante tappa della Scuola che vedrà coinvolta la popolazione tortonese in diverse manifestazioni durante l’anno. Evento centrale del Centenario sarà sabato 24 giugno con il Convegno Storico Culturale dal titolo “100 anni di storia ed educazione” e nel pomeriggio la Santa Messa presieduta dal nostro Vescovo Mons. Vittorio Viola.


Uno degli obiettivi nell’anno del centenario è realizzare anche una mostra fotografica relativa a questa splendida realtà pertanto chiediamo a quanti fossero in possesso di foto e repertori storici in merito di condividerli con noi per contribuire alla realizzazione della mostra (al termine verrà restituito tutto ai legittimi proprietari!).

Fabio Mogni

sacro-cuore-3

sacro-cuore-2