A cavallo dello scorso fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Acqui Terme hanno effettuato un articolato servizio di controllo straordinario del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere, con particolare riferimento a quelli contro il patrimonio ed al contrasto della guida di veicoli in stato di ebbrezza.

Una trentina i militari impiegati. Tra loro anche personale in abiti civili del Nucleo Operativo e Radiomobile e quello delle Stazioni Carabinieri dipendenti, fatto concentrare nel capoluogo.

Particolare attenzione è stata rivolta alle aree in cui sorgono insediamenti abitativi isolati, alle intersezioni stradali che costituiscono punto di obbligatorio passaggio per chi intende raggiungere il centro abitato ovvero se ne allontana, nonché ai luoghi di aggregazione di soggetti extracomunitari. Saturato l’ambiente, i militari hanno controllato a tappeto veicoli e loro occupanti.

I numeri: 168 le persone identificate; 89 i veicoli fermati e controllati; numerose le contravvenzioni al Codice della Strada elevate, con 9 patenti ritirate; 6 i conducenti che, sottoposti a controllo con l’etilometro, sono risultati essersi messi alla guida dopo aver abusato di sostanze alcoliche (uno di essi è risultato avere un tasso alcolemico pari a ben 2,93 g/l); 16 le altre persone denunciate in stato di libertà; 3 quelle segnalate alla Prefettura di Alessandria quali assuntori di sostanze stupefacenti (trovate in possesso di dosi di cocaina, marijuana e hashish); oltre 20 grammi il peso dello stupefacente di vario tipo posto sotto sequestro; sei gli stranieri deferiti per violazione delle norme che disciplinano l’immigrazione.

Visti i risultati e l’importanza del passare a pettine il territorio attraverso un articolato dispositivo di controllo, analoghi servizi saranno ripetuti anche nelle prossime settimane, al fine di garantire una maggiore sicurezza alla cittadinanza in occasione delle giornate di più ampio afflusso di persone concomitante con la movida.