Alberi che vivono nelle nostre città, alberi secolari, alberi portati da terre lontane.
Dall’incontro di Tiziano Fratus con il Museo Regionale di Scienze Naturali, è nata nel 2011 – Anno Internazionale delle Foreste – una piccola mostra itinerante dedicata agli alberi locali ed esotici che vivono da moltissimi anni nel territorio piemontese.
Attraverso le immagini di Tiziano Fratus, esperto “cercatore di alberi”, questa mostra presenta le forme, i colori, le origini e il significato naturalistico e storico di alcuni grandi esemplari che col tempo hanno conquistato spazio e importanza in angoli più o meno noti del Piemonte.
Ci sono specie arboree con cui abbiamo più familiarità, come i platani, i cedri, le sequoie, e altre meno note, come i calocedri, le zelcove, l’albero dei fazzoletti (recentemente diventato celebre quale elemento caratterizzante del Parco ETERNOT, allestito dal Comune di Casale Monferrato dove sorgeva la fabbrica Eternit, in memoria delle vittime dell’amianto).
Accanto a specie nostrane, che rappresentano il territorio e il clima alpino, sono ritratte altre importate da luoghi lontani e in tempi remoti, o diffuse in coltura più recentemente.
La mostra racconta di alberi che hanno perso il contatto con la loro terra e con gli antenati che li hanno generati e ci invita a indagare sui territori che sono l’origine della loro forza e della misteriosa e austera bellezza, alla scoperta di quelle foreste originarie che possono essere fortemente impoverite e poi cancellate irreversibilmente da uno sfruttamento irresponsabile.
L’Ente-Parco, il Museo Regionale di Scienze Naturali e il Comune di Castelnuovo Scrivia invitano alla visita della mostra allestita nei locali del Castello Podestarile, in Via Solferino 2.

Orari di apertura:
martedì 1° novembre dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alla 18.00
il sabato dalle ore 15.00 alle 18.00
la domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Prenotazioni e visite guidate:
Aree protette del Po vercellese-alessandrino – Centro Visite “Cascina Belvedere”
tel. 038484676 – 335.8001549 – centro.visita@parcodelpo-vcal.it – www.parcodelpo-vcal.it