Ricordo ancora i primi mesi del 2013, quando mi trovavo nuovamente a Gavi dopo più di un anno trascorso in Sud America. Tanti parenti e amici mi chiedevano di raccontare le mie esperienze di viaggio e io non sapevo da che parte cominciare. Dopo un lungo periodo di rilettura dei miei diari e di selezione delle migliaia di foto scattate “on the road”,feci qualcosa di inedito: presentare le mie esperienze davanti ad altre persone. La prima volta a Vignole, pochi giorni dopo al circolo parrocchiale di Gavi: l’esordio fu ottimo e decisi di utilizzare questi eventi come occasione per promuovere temi a me cari (solidarietà. volontariato, sostenibilità, ecc.) e per raccogliere donazioni per alcuni progetti Don Bosco visitati nei viaggi.

All’inizio era difficile organizzare altre presentazioni: in pochi mi conoscevano e l’accesso a biblioteche e scuole sembrava tortuoso. Ma con il sostegno di alcuni amici l’anno successivo riuscii a moltiplicare il numero degli eventi, anche grazie alla pubblicazione del mio libro “Massi on the road in Sud America”. L’anno scorso, nonostante il lavoro all’EXPO di Milano abbia limitato la mia disponibilità, l’opera di raccolta fondi abbinata alle presentazioni dei viaggi è andata avanti alla grande.


Anche il 2016 è stato ricco di eventi e sono lieto di annunciare che sabato prossimo, proprio nella “mia” Gavi, farò cifra tonda, con la centesima presentazione di “Massi on the road” (80 in Italia, 20 tra Austria, India e Sud Africa). Ecco i dettagli: Sabato 22 ottobre, ore 21, Gavi – Teatro Comunale, Massi on the road in Sud Africa e Lesotho.

Durante la serata presenterò racconti e foto del mio viaggio di tre mesi in Africa (dicembre 2015-febbraio 2016). L’ingresso è libero, ma ci sarà la possibilità di comprare i miei libri (in particolare “Massi on the road in India”, pubblicato qualche mese fa) o di lasciare un’offerta. Le donazioni raccolte sosterranno un progetto sociale ed educativo di Don Bosco in India.

Massimiliano Schilirò