Oltre centocinquanta piazze italiane coinvolte in questa settimana, dedicata al reclutamento di nuovi potenziali donatori di midollo osseo ed un rinnovato impegno delle istituzioni.

A supportare il lavoro dei volontari, scesi in campo, i medici e sanitari, per dare la giusta informazione e dirimere dubbi connessi alla stessa e per eseguire il primo screening, necessario per l’iscrizione nel registro dei donatori (IBRDM).

Anche l’Associazione Donatori di Midollo Osseo della Sezione Provinciale Imperiese, contattata, ha accolto positivamente la richiesta, organizzando sabato 24 settembre, dalle ore 15 alle ore 22, in Sanremo, una giornata di sensibilizzazione, finalizzata alla raccolta di sangue midollare per offrire una speranza concreta di guarigione, soprattutto ai giovani malati di leucemia, ed altre malattie ematologiche che, non abbiano un donatore compatibile in famiglia.

Grazie alla presenza del medico e infermiere del Servizio Trasfusionale Imperiese, a bordo dell’ambulanza posizionata in Piazza Colombo, è stato  possibile effettuare, dopo un colloquio col personale medico, un semplice prelievo di sangue venoso ed essere così inseriti nella Banca dati del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo.

Solo nel caso si risultasse compatibili, con un paziente in attesa di trapianto, si verrà poi richiamati per la donazione vera e propria.

Per sottoporsi al prelievo occorre avere un’età compresa tra 18 e 35 anni e non è necessario essere a digiuno.

L’Associazione è da sempre impegnata nella sua attività primaria di diffusione e sensibilizzazione in materia di donazione di midollo osseo, infatti solo 1 persona su 100.000 e’ compatibile con chi sta aspettando il trapianto e solo 1 su 4 tra consanguinei.

 

Il pomeriggio sarà animato, dalla presenza dei pagiassi clown e da personale di altre Associazioni di volontariato, portatori di nobili ideali quali l’altruismo e lo spirito di solidarietà, sempre vicini alle persone bisognose e verso il prossimo, valori che si accomunano nelle Associazioni di Volontariato.

 

Diventa anche tu donatore, infatti se la vita continua, per noi stessi o per un nostro caro, è solo grazie ad un nobile gesto di uno sconosciuto, pensaci potresti essere proprio Tu a salvare la vita di un Tuo simile, ricordalo.