Continuerà ancora per circa  un anno il “giro ell’oca” per arrivare a Sale da chi proveniente dalla tangenziale di Tortona.

Dovrebbero iniziare solo nella primavera 2017, infatti,  i lavori di realizzazione di adeguamento dello svincolo sulla S.P. 211 e di realizzazione della nuova rotatoria prevista per la messa in sicurezza dell’esistente innesto tra il ramo di uscita della rotatoria direzione Tortona e la S.P. 211 sottopassante in direzione Sale, slitteranno alla primavera 2017.


L’amministrazione comunale ha proceduto all’approvazione del progetto di Variante urbanistica che prevedeva appunto le opere di messa in sicurezza per la viabilità nell’area di intersezione della nuova Tangenziale e, inizialmente, si era prospettata la realizzazione dell’intervento entro il corrente anno.

Le intervenute modifiche normative al codice degli appalti e i relativi nuovi procedimenti necessari ad esplicare le procedure di affidamento dei lavori, hanno purtroppo comportato un allungamento dei tempi. 

Permane quindi la situazione di temporanea messa in sicurezza degli svincoli e, purtroppo, gli inevitabili disagi per gli automobilisti, in particolare per quelli diretti verso Sale.

“Auspico che, pur nel rispetto della normativa vigente – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara – si proceda rapidamente con gli adempimenti amministrativi per evitare ulteriori slittamenti e limitare nel tempo i disagi conseguenti all’apertura al traffico della tangenziale”. 

“E’ importante – conclude il Sindaco di Sale Andrea Pistone – che al più presto venga garantita piena fruibilità e sicurezza su un’arteria viabilistica di collegamento e raccordo come quella in direzione Sale e Lomellina”.