L’allarme è scattato nel tardo pomeriggio di giovedì ma soltanto questa mattina, madre e figlio potranno rientrare a casa. Il salvataggio si sta effettuando proprio mentre stiamo scrivendo queste righe, con l’elicottero dei Vigili del Fuoco  che si è levato in volo per andare a recuperare la donna di 75 anni e il figlio di 55, entrambi italiani ed entrambi residenti in provincia di Imperia, che secondo la prima sommaria ricostruzione dell’accaduto si erano recati nei boschi a cercare funghi e si sono persi.

Le ricerche erano partire poco prima delle 17,  con l’intervento del 118 solo in serata quando si pensava di aver ritrovato i due, che stavano indirizzando i soccorsi grazie al telefono cellulare, invece soltanto alle tre di notte i Vigili del fuoco sono riusciti ad individuare madre e figlio che si trovavano in una zona impervia.

Purtroppo l’oscurità ha impedito ogni  tentativo di soccorso per cui i due hanno passato la note al freddo in mezzo ai boschi, del Monte Comune in località Gouta tra i comuni di Pigna e Rocchetta Nervina.

Stamattina poco prima delle otto l’elicottero si è levato in volo per andare a recuperali. Secondo quanto è stato possibile stabilire le loro condizioni sembrano buone.

“Non è la prima volta che persone anche del posto si perdono in questa zona – dicono i Vigili del Fuoco – purtroppo si tratta di una zona impervia dotata anche di poche segnalazioni per cui è facile perdere il sentiero.