Finalmente anche a Tortona arriva l’EMS Training, un’innovativa metodologia di allenamento nata in Germania che sta avendo un enorme successo a livello mondiale negli ultimi anni. Una novità che sta riscuotendo molto interesse anche nel mondo del fitness italiano, rappresentando un sistema high tech totalmente rivoluzionario rispetto al training convenzionale. Se poi viene ormai regolarmente utilizzato anche da sportivi e atleti di alto livello (uno su tutti, Usain Bolt), possiamo stare certi di non essere di fronte ad una delle tante mode fitness passeggere.

Capiamo meglio di cosa si tratta chiedendo informazioni direttamente al Master Trainer del nuovo centro tortonese che sarà inaugurato lunedì 12 settembre in piazza Tito Speri.

 

Topfit utilizza strumenti di elettrostimolazione di ultima generazione, che inviano impulsi elettrici al tuo corpo, contraendo i muscoli. La grande novità introdotta da questo metodo sta nell’associare l’azione degli elettrodi ad una ginnastica attiva, semplice e mirata, amplificando così il lavoro a livello muscolare, rendendolo estremamente efficace. Trattandosi di un allenamento intenso, sono sufficienti 20 minuti a settimana per ottenere risultati!

 

Cosa rende il metodo tanto efficace?

 

La metodologia EMS che applichiamo stimola tutti i muscoli del corpo, attivando anche le fibre muscolari più profonde. Durante una singola sessione di allenamento, i muscoli subiscono un totale di 36000 contrazioni, ciò significa che stanno lavorando 10 volte di più rispetto ad un allenamento convenzionale. Una novità sostanziale sta poi nel fatto che i muscoli agonisti e antagonisti vengono stimolati simultaneamente, apportando così risultati positivi in minor tempo. E’ l’ideale dunque per chi è impegnato e  ha poco tempo da dedicare all’attività fisica e al proprio benessere.

 

Come funziona una seduta di allenamento?

 

L’allenamento si svolge innanzitutto in ambiente riservato, confortevole, pulito. Il cliente non deve portare nulla con sé, forniamo noi tutto il necessario, anche per fare una doccia rilassante a fine lavoro in uno spogliatoio privato. Un personal trainer guida ogni attimo della seduta, studiata e personalizzata ad hoc per soddisfare gli obiettivi personali di ognuno. Ciascun cliente avrà dunque una sua scheda personale di riferimento, arricchita da una dettagliata analisi della composizione corporea, eseguita tramite bioimpedenziometro, nella quale viene quantificata la massa magra e la massa grassa. Ciclicamente, verranno effettuate misurazioni per verificare la qualità del lavoro e i risultati raggiunti, tangibili già dopo poche sedute.

 

Il sistema EMS che utilizzate è sicuro?

E’ assolutamente sicuro: gli impulsi a bassa frequenza non posso fare alcun danno e la sensazione sul corpo sarà piacevole. Il personal trainer regolerà l’intensità degli impulsi in modo tale da fare abituare il cliente, in maniera confortevole, al livello più adatto a lui.

Viene offerto anche un altro livello di sicurezza non trascurabile poiché riduce il rischio di infortunio: si tratta di un allenamento a bassissimo impatto su tendini e articolazioni, non avendo di fatto a che fare con pesi, corsa o salti. Gli esercizi possono essere eseguiti anche in maniera molto leggera o in forma isotonica, rendendo il metodo adatto anche per chi sta recuperando da un infortunio o per soggetti dalla mobilità limitata.   

 

Per chi è indicato in particolare?

E’ indicato in generale per tutti coloro che hanno poco tempo da dedicare all’attività fisica ma vogliono avere risultati e stare meglio. Dallo sportivo che vuole ottimizzare le prestazioni a chi vuole migliorare la postura e alleviare il mal di schiena, dalla donna che punta al dimagrimento a chi è alla ricerca di un training personalizzato efficace in un bell’ambiente di lavoro: tutti possono tratte vantaggi allenandosi da Topfit. Certo, non si può sperare che una macchina faccia tutto il lavoro per te, è necessario essere determinati a far lavorare il proprio corpo per ottenere i risultati e migliorare il proprio benessere. L’importante è capire che un’attività fisica di qualità è indispensabile per la propria vita: da Topfit la si potrà praticare con un metodo davvero rivoluzionario e innovativo.