Con Ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile n. 380/2016 sono stati definiti i criteri per la determinazione e la concessione dei contributi ai soggetti privati sia per i danni al patrimonio edilizio abitativo e ai beni mobili sia per i danni alle attività economiche e produttive.

 

In particolare, per quanto riguarda la prima tipologia, i contributi sono finalizzati alla ricostruzione in sito delle abitazioni distrutte o alla loro eventuale delocalizzazione; alla delocalizzazione delle abitazioni non distrutte, ma oggetto di ordinanza di sgombero adottata dal Sindaco in conseguenza degli eventi calamitosi, al ripristino delle abitazioni danneggiate, al ripristino di parti comuni danneggiate di edifici residenziali e al parziale ristoro delle spese connesse con la sostituzione o il ripristino di beni mobili distrutti o danneggiati (questi ultimi solo per i proprietari di prime case).

 

I contributi saranno riconosciuti sotto forma di finanziamento agevolato e saranno a totale carico dello Stato, attraverso un meccanismo di credito di imposta.

 

I soggetti interessati, per accedere ai contributi, dovranno presentare domanda entro il 28/09/2016, al Comune dove si trova l’immobile danneggiato; le verifiche istruttorie saranno eseguite dai Comuni e Regioni, mentre la qualità tecnica delle domande sarà assicurata da una perizia asseverata, redatta secondo lo schema ministeriale, il cui costo graverà sul richiedente.

 

La domanda potrà essere scaricata dal sito:  http://www.protezionecivile.gov.it/resources/cms/documents/OCDPC_380_del_16_agosto_2016.pdf oppure dal sito www.comune.noviligure.gov.it e consegnata all’Ufficio Protocollo, a mezzo pec, o con raccomandata r.r., entro e non oltre il 28/09/2016.

 

Dopo il 31 agosto sarà possibile contattare gli uffici per ulteriori indicazioni che saranno concordate con la Regione Piemonte.