Nell’ambito dei servizi mirati al controllo dei veicoli in circolazione sulle tratte autostradali prosegue l’attività di controllo disposta sull’intero territorio provinciale dalla Polizia Stradale di Alessandria.

Particolare attenzione è stata disposta ai servizi di controllo con apparecchiature alcoltest e alcoblow in orario serale e notturno, estesi anche ai conducenti professionali (in particolate autisti di TIR e BUS).

Ieri notte personale della Sottosezione di Ovada, lungo l’autostrada dei trafori, ha sottoposto a controllo un mezzo industriale appena ripartito dopo la “sosta festiva”.

M.I., cittadino rumeno di 53 anni e conducente dell’autotreno con targa italiana, appariva barcollante, biascicava vistosamente ed emanava odore di vino anche da vicino.

Era talmente ubriaco da non riuscire a consegnare i documenti richiesti (patente e carta di circolazione) agli Agenti che lo stavano controllando ed anche la prova alcolimetrica evidenziava la presenza di alcol pari a 1,01 g/l, valore decisamente importante tenuto conto che per le categorie professionali la TOLLERANZA è ZERO (il valore di alcool nel sangue deve essere pari a 0,0 g/l).

Gli Agenti hanno aspettato che qualcuno lo riaccompagnasse in albergo per riposare un po’ di ore, mentre il mezzo pesante è stato “fermato” e non ha potuto riprendere la marcia.

Al mattino un collega di lavoro ha provveduto al ritiro del TIR e dell’autista.