Il Comune di Tortona informa che il Consiglio dei Ministri ha stanziato, per la Regione Piemonte, 400 milioni di euro nell’anno 2016, a copertura dei danni da calamità naturale in seguito agli eventi alluvionali dell’autunno 2014. L’importo corrisponde a circa il 50% del fabbisogno complessivo oggetto di ricognizione, per danni al patrimonio abitativo dei privati.


Il contributo ammissibile per il patrimonio privato è fissato nel limite massimo di 150mila euro.
Le modalità attuative sono state definite mediante Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, con la quale sono state fissate le modalità e le tempistiche per l’acquisizione delle domande e per la successiva istruttoria.
Il provvedimento riguarda solamente i privati cittadini, che avevano già quantificato in via preventiva i danni subiti in apposita scheda di rilevamento a suo tempo trasmessa al Comune di Tortona e rendicontati alla Regione Piemonte. Questi cittadini potranno presentare domanda di contributo entro e non oltre il giorno 28 settembre 2016 (pena l’irricevibilità della stessa) direttamente al Comune di Tortona, che  si occuperà dell’inoltro alla Regione Piemonte.
Gli uffici comunali si sono già attivati sia attraverso una specifica comunicazione inoltrata a tutti gli interessati sia mediante il contatto diretto, rendendosi altresì disponibili per tutte le informazioni del caso.
Il medesimo provvedimento ha stabilito che le somme per le attività economiche e produttive saranno invece rese disponibili nell’esercizio 2017.
“I contributi riguarderanno circa una trentina di famiglie-spiega l’Assessore all’Ambiente e Territorio Davide Fara- che saranno così parzialmente risarciti dai danni subiti a causa dell’alluvione 2014. I nostri Uffici sono a disposizione per fornire tutto il supporto necessario per l’espletamento delle pratiche amministrative”.