Il Comune di Tortona combatte l’accattonaggio e lo fa (ultimamente abbastanza di frequente)con controlli effettuati dalla Polizia Municipale di Tortona.

La scorsa settimana, nell’ambito dei numerosi controlli effettuati, anche a scopo deterrente e al fine di prevenire episodi di furto e truffa ai danni dei cittadini, i Vigili urbani hanno ontrolaltodiverse persone e sei di queste di diversa etnia, che non hanno saputo produrre giustificato motivo della loro presenza a Tortona sono stati allontanati dalla Città.

“Anche in quest’occasione – ha dichiarato il Sindaco Gianluca Bardone –  la Polizia Municipale di Tortona, seppur in carenza di organico, ha dimostrato di lavorare alacremente, proseguendo l’attività di controllo e sorveglianza sul territorio, al fine di garantire maggior sicurezza e vivibilità ai Cittadini Tortonesi. Ricordo che in precedenti analoghe operazioni erano stati identificati anche cittadini richiedenti asilo affidati a strutture in Comuni limitrofi, evidenziando così una carenza di controlli delle effettive presenze in struttura da parte dei soggetti gestori. Auspico che gli operatori della Polizia Municipale di Tortona non debbano più farsi carico di controlli che competono ad altri soggetti e che inevitabilmente implicano la distrazione di forze altrimenti impegnate in altre attività sul territorio”.