Sabato  a Vho, nella zona adiacente alle ex scuole elementari, é stata inaugurata una nuova area dedicata ad un ”Percorso salute” e al benessere.

Tanta gente presente al taglio del nastro del “Percorso Vita” . Si tratta di un piccolo parco naturale attrezzato a disposizione della collettività grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, alla Soms Vhoese e alla Ditta Berselli che ne hanno consentito la realizzazione.

L’area, che consiste di un percorso di circa metri 600 in mezzo alla natura e alle piante del territorio, é stata attrezzata per svolgere attività fisica all’aperto: uno spazio incontaminato e a notevole impatto paesaggistico, fruibile a tutti.

Il progetto iniziale, predisposto nel suo complesso dal Direttivo della SOMS Vhoese nel 2012, consisteva nella realizzazione di un Area parco e nella creazione di un Asilo/Fattoria da realizzarsi nell’edificio, già parzialmente ristrutturato nel 2014 dalla SOMS Vhoese, delle ex scuole elementari, progetto purtroppo rimasto in  sospeso causa la difficoltà nel reperire i fondi necessari all’esecuzione.

Ora – grazie all’intervento della Fondazione CR Tortona,della Ditta Vittorio Berselli e delle donazioni dei residenti – la SOMS Vhoese è riuscita a continuare la realizzazione del progetto legato al territorio Tortonese.

L’area sulla quale è stato realizzato il parco è di proprietà del Comune di Tortona ma è in gestione esclusiva della SOMS Vhoese fin dal 1960, reale custode e manutentore. Ora, grazie al recente rinnovo del rinnovo del contratto di comodato gratuito per altri 15 anni, la SOMS Vhoese ha scongiurato l’alienazione dell’area che viene utilizzata per fini mutualistici ed a beneficio dei residenti e di tutti i visitatori che sono sempre più numerosi nella frazione collinare Tortonese.