Nella suggestiva cornice della Val di Nizza, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, l’Associazione Naturalistica Codibugnolo accompagnerà i partecipanti alla scoperta di un predatore davvero eccezionale: il lupo.
Ripercorrendo la storia e il ritorno della specie in Italia e in particolare nei territori dell’Oltrepò Pavese, si andrà a conoscere meglio un animale importante che ha contribuito a influenzare l’identità culturale del territorio dal passato ad oggi.
Accolti nel suggestivo ambiente dell’Agriturismo Cascina Legra si presenterà, mediante immagini, la biologia e l’etologia del lupo, la struttura sociale del branco, le possibili tracce, imparando come riconoscerne la presenza in un territorio. Non mancheranno riferimenti alle tante e diverse leggende, spesso negative, che hanno reso il lupo protagonista nelle principali favole e storie.
A seguire, una cena in agriturismo consentirà di gustare i prodotti tipici del territorio, sapientemente serviti dal personale di Cascina Legra.
Dopo cena si effettuerà una breve escursione lungo alcuni dei sentieri snodati attorno all’agriturismo per conoscere l’ambiente in cui vive il lupo e verrà effettuata una simulazione di censimento, mediante la tecnica del “Wolf- howling” per valutare lo stato di presenza dell’animale nel territorio.

Per conoscere il programma dell’evento, l’abbigliamento consigliato, il contributo di partecipazione e le modalità di prenotazione, clicca qui (http://associazione-codibugnolo.us6.list-manage.com/track/click?u=f77102522bd220625976b46d0&id=eb8c71dff6&e=f359ca854a) !