Un nuovo appuntamento culturale attende i tortonesi: sabato 16 luglio alle 18 presso la libreria Mondadori in via Emilia 127 a Tortona, sarà presente il direttore di Oggi Cronaca, Angelo Bottiroli, che illustrerà il suo libro “Le tre scelte della vita” pubblicato 60 giorni fa e presentato per la prima volta al Salone del libro di Torino lo sorso maggio.

Oltre ad effettuare una breve illustrazione di quello che è considerato da alcuni esperti un racconto sociologico tra i pochi nel suo genere, che tratta contemporaneamente i problemi della vita e il modo di fare giornalismo oggi, l’autore sarà a disposizione del pubblico per rispondere ad eventuali domande o per autografare copie del volume che potranno essere acquistate direttamente in libreria al prezzo di 16,50 euro.

 

TRAMA DEL LIBRO  

Quanto è fragile la nostra vita e cosa possiamo fare per viverla meglio possibile?

Sono le domande che sorgono spontanee quando un improvviso incidente stradale obbliga il giornalista a fermare tutto ciò che sta facendo per dedicarsi anima e corpo all’articolo da pubblicare.

Inizia così una presa di coscienza sulla società di oggi ma anche di come siamo fatti, ciò che siamo e che vorremmo essere, le nostre aspirazioni, i mezzi che abbiamo, gli imprevisti, le indecisioni, le realtà ineludibili che non possiamo evitare e con le quali dobbiamo fare i conti.

Poi c’è la solitudine, quella interiore, ma non solo; l’amore, il sesso, la ricerca dell’anima gemella, l’insoddisfazione, l’orgoglio, la fine di un rapporto e la depressione, fino alla voglia di suicidio che aleggia in alcune persone.

Infine si cerca un motivo per andare avanti con gli “strumenti” che abbiamo e formano l’ossatura del nostro vivere: la famiglia, il lavoro, la comunità, l’identità, i figli, le vacanze, l’amicizia, il senso della vita, i ricordi, Dio, la morte e molti altri.

Due storie parallele che seguono un loro preciso percorso e si incrociano solo sporadicamente: l’analisi della società con i problemi che dobbiamo affrontare e il giornalista che vive questi problemi in prima persona e cerca una risposta.

 

SINOSSI

Il libro si compone di tre parti che, prendendo a modello lo schema classicista di tesi, ipotesi e dimostrazione, analizzano la società e l’individuo, indicando una possibile alternativa allo stile di vita contemporaneo.

Nella prima parte “La presa di coscienza” viene analizzata la società di oggi così diversa da quella del passato, nella seconda “Vivere la vita” si parla soprattutto di solitudine e amore, di ricerca dell’anima gemella e dei motivi che possono portare una coppia sfaldarsi; nella terza e ultima parte “La seconda occasione” si cercano, invece, gli strumenti utili per vivere meglio possibile nella società di oggi, che servono per risollevarsi dai momenti bui, ai quali seguirà il ritorno alla vita normale di tutti i giorni con l’analisi di alcuni aspetti della nostra quotidianità, fino alle tre soluzioni finali.

 

“Le tre scelte della vita” è in vendita presso tutte le librerie italiane su prenotazione, si può acquistare su amazonibsunilibroMondadori  e sui principali web store oltre che sul sito Leucotea.

Chi volesse saperne di più può collegarsi al blog del libro (http://letresceltedella.blogspot.it/) oppure alla pagina facebook: https://www.facebook.com/Le-tre-scelte-della-vita-207115672990836/?ref=bookmarks