E’ un succedersi continuo di cantieri in Città, dove proseguono i lavori di asfaltatura delle strade e di sistemazione dei marciapiedi.

Dopo i lavori eseguiti in zona Città Giardino, sono stati ultimati anche i lavori in Via Ugone Visconti , Via alle Fonti e Strada Levante Castello dove è stato rifatto il manto stradale, in Via XX Settembre, Viale Einaudi, Via Cavour e in Via Emilia Nord presso la Caserma dei Carabinieri,  dove è stato asfaltato il marciapiede.

Già ultimati anche i lavori di asfaltatura della S.S. per Alessandria,  eseguiti con massima sollecitudine al fine di limitare i disagi alla viabilità, dove è in fase di ultimazione la realizzazione della segnaletica orizzontale.

E’ ora in fase di allestimento il cantiere per la realizzazione della rotonda lungo la Strada Provinciale 211 (rotonda Savonesa) in prossimità dell’area dell’Interporto di Rivalta Scrivia.

Il progetto è inserito nel Programma Territoriale Integrato della Piana Alessandrina sottoscritto dai Comuni di Alessandria, Novi Ligure e Tortona e si propone di migliorare la sicurezza veicolare favorendo l’immissione nella rotatoria dei veicoli provenienti da Tortona, Novi Ligure e dalla Strada Comunale Savonesa.

Al momento si è provveduto a delimitare il cantiere apponendo la segnaletica gialla e la cartellonistica verticale, nonché ad eseguire la pulizia dell’area attraverso il taglio della vegetazione.

Sempre per quanto riguarda questo primo lotto di lavori, preliminari alla realizzazione della rotatoria, sono già stati effettuati i sopralluoghi tecnici per l’identificazione dei sottoservizi da spostare, con ENEL, Telecom, Fastweb e Gestione Acqua, in quanto interferenti con l’opera da eseguire.

Il tempo complessivo di esecuzione di quest’opera è stimato in circa sei mesi e determinerà modifiche temporanee della viabilità, che saranno concordate, a seconda delle esigenze di cantiere, con la Provincia di Alessandria, Ente proprietario della strada.

“È una stagione estiva molto intensa per i lavori stradali della città che ha un gran bisogno di interventi sulla viabilità, dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara; molti sono stati realizzati e altri sono pronti a partire. Abbiamo mostrato attenzione anche per le piccole cose come la sistemazione dei rattoppi conseguenti alla posa di sotto servizi. Cercheremo nelle prossime settimane, conclude l’Assessore, di mettere in cantiere altri lavori su strade, scuole ed edifici pubblici”.