DDomenica 3 luglio, presso la Biblioteca Comunale Parrocchiale di Gremiasco si è svolta la cerimonia di consegna della medaglia d’ onore alla memoria di Camillo Pelle e la consegna di una pergamena commemorativa ad Aldo Delucchi, cittadini gremiaschesi sopravvissuti alla prigionia dei lager nazisti e dei gulag siberiani.
E’ seguita la presentazione del libro “Prigionieri di  guerra” di Maria Grazia Milani e Giovanni Daglio, dedicato ai gremiaschesi prigionieri e caduti della I e II guerra mondiale che con il loro sacrificio hanno contribuito all’ affermazione degli ideali di pace e fratellanza tra i popoli. Oltre agli autori sono intervenuti la responsabile della biblioteca Carla Forlino, il sindaco di Gremiasco Umberto Dallocchio, l’ onorevole Lavagno, il consigliere regionale Ravetti, il presidente ANPI Tortona Riccardo Prete. Un’ occasione per non dimenticare, perchè tenere viva la loro memoria è un dovere morale e un monito per tutti, in particolare per le nuove generazioni.
Si ringraziano le numerose persone presenti e tutti coloro che hanno permesso la riuscita della manifestazione, in particolare la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che ha finanziato la pubblicazione del libro in rappresentanza della quale era presente Agostino Gatti.

Lorenza Cavanna