L’Amministrazione Comunale di Tortona, con profonda amarezza, ha preso atto che la Società Derthona Fbc 1908 srl non ha ultimato la procedura di iscrizione della storica squadra Tortonese al Campionato 2016/2017.

Si interrompe, nel peggiore dei modi, il percorso del Derthona Fbc, che negli ultimi anni della sua storia, pur tra alti e bassi, ha condiviso con tifosi e Amministrazioni Comunali le vicende societarie riuscendo comunque a garantire l’iscrizione alla Stagione calcistica conseguendo risultati onorevoli e coltivando un Settore Giovanile di altissimo livello.

Quest’anno, invece, nonostante l’interessamento dell’Amministratore Comunale, i vertici societari hanno disertato gli incontri e non hanno ritenuto di condividere quelle criticità che, forse attraverso un confronto più approfondito e sincero, avrebbero potuto portare ad esiti diversi, fermo restando che la situazione debitoria aveva raggiunto livelli difficilmente sanabili.

E’ inoltre superfluo ricordare che una Pubblica Amministrazione, qual è il Comune di Tortona, non può interferire o sostituirsi nella gestione finanziaria di un soggetto privato.

Sta di fatto che la Società Derthona fbc 1908 srl ha perso una grande opportunità, e la Città di Tortona verrà sicuramente penalizzata dal punto di vista sportivo.

L’Amministrazione Comunale si è già attivata per definire quale sarà il destino del Fausto Coppi e del Campo Cosola, concessi in gestione alla Società fino al giugno 2018.

Ufficio stampa Comune di Tortona