Intorno alle ore 02.00 della scorsa notte la sala operativa della locale Questura ha inviato una volante nei pressi della stazione ferroviaria in quanto un passante segnalava alcuni soggetti intenti con delle tenaglie a spezzare le catene che assicuravano alcune biciclette all’apposita rastrelliera.
Giunti sul posto, gli agenti hanno effettivamente notato un gruppetto formato da 3/4 ragazzi armeggiare attorno ad alcune biciclette parcheggiate nei pressi della Stazione. Una volta che la pattuglia si è avvicinata ai ragazzi, questi si sono dati alla fuga nell’area circostante, separandosi. Tuttavia uno di loro, una volta indirizzatosi verso il binario n. 1 della ferrovia, attraverso il parcheggio laterale della stazione, è stato raggiunto dagli operatori che hanno proceduto a perquisire anche lo zaino un suo possesso, rinvenendo una tronchese di 45 cm oltre a 2 lucchetti muniti di cavi d’acciaio che risultavano recisi.
Stessa sorte è capitata ad un altro fuggitivo, che dopo aver abbandonato immediatamente la bicicletta prelevata, ha tentato di far perdere le proprie tracce percorrendo i giardini di Viale della Repubblica, ma l’equipaggio di una seconda volante è riuscito a scovarlo a condurlo presso gli uffici della Questura per procedere agli accertamenti del caso. Anche nello zaino di quest’ultimo, una volta sottoposto a perquisizione, è stata rinvenuta una tronchese di 20 cm.
I suddetti arnesi e le due biciclette asportate sono stati sequestrati dagli operatori di polizia.
All’esito degli accertamenti. i due giovani, entrambi di cittadinanza italiana, di circa 16 anni, di cui uno con a carico dei precedenti specifici, sono stati riconsegnati ai propri genitori e denunciati dalla Polizia di Stato per tentato furto aggravato in concorso.