Chi mettere sulla poltrona che prima era occupata dall’ex Udc Gianluca Silvestri?

Quale persona sarebbe disposta a ricoprire l’incarico di assessore ad Assistenza, Famiglia, Politiche della terza età, Rapporti con il volontariato sociale, Sanità, Associazionismo socio-sanitario, Lavoro ed occupazione, Formazione, Sussidiarietà, Politiche giovanili, Scambi di cooperazione e relazioni internazionali in ambito giovanile?

Il sindaco Gianluca Bardone, a quanto pare, vorrebbe qualcuno fuori dal PD ma appartenente ad una lista civica o comunque vicino all’UDC sia per continuare ad avere come amica (o almeno non contro) la lista civica “Insieme per Tortona” formata da persone vicino al centro destra com’era Silvestri, sia dal punto di vista politico per contare sull’appoggio futuro di tante persone vicine a quest’area politica.

Tortona, fin dai tempi della disgregazione della Democrazia Cristiana è sempre stato un feudo importante dei vari partiti di centro che erano sorti e ancora oggi l’UDC conta molti simpatizzanti.

Per questo motivo si cerca un assessore vicino a quest’area, che però non si trova.

Un proposta di assessorato, a quanto pare, è stata fatta all’attuale consigliere della lista “Insieme per Tortona” Franco Carabetta, che però avrebbe rifiutato. Se diventerebbe assessore, infatti Carabetta dovrebbe dimettersi da Consigliere perdendo la carica di presidente della Commissione Ambiente – Lavori Pubblici- Enti partecipati e  quel (poco) potere che ha perché in qualsiasi momento e senza motivo Bardone potrebbe revocargli la delega di assessore e cacciarlo definitivamente fuori dal Consiglio e dalla politica cittadina.

La scelta allora è caduta su un vecchio esponente di spicco dell’Udc già consigliere comunale molto vicino a Bardone, ex di centro destra, dirigente in pensione, m,a anche lui avrebbe rifiutato.

Quasi alla disperazione, sarebbe stato contattato un altro ex consigliere comunale, stavolta di Forza Italia ma ex Udc, prima vicino a Marguati, poi a Berutti  ma smarcatosi da quest’ultimo negli ultimi mesi di mandato. Anche lui però ha rifiutato.

Insomma, trovare un assessore dell’area centrista non è facile e Bardone non può certo occuparsi di tutte quelle deleghe, ma siccome siamo vicini al periodo feriale tutto verrà rimandato a settembre.