Dopo il passaggio in Commissione, il Bilancio Consuntivo 2015 è approdato all’esame del Consiglio Comunale nella seduta che si è svolta ieri sera, lunedì 18 luglio. La relazione dell’Assessore al Bilancio, Simone Tedeschi, ha messo in evidenza gli aspetti principali del rendiconto finanziario. «Dal rendiconto 2015 – ha spiegato l’Assessore – si renderanno disponibili per il 2016 oltre 1.200.000 mila euro. 80.000 circa saranno destinati al personale di cui oltre 50.000 per la contrattazione decentrata. Ma la quota più consistente sarà destinata agli investimenti: circa 200.000 verranno messi a disposizione degli impianti sportivi, mentre oltre 800.000 verranno destinati alla manutenzione della città».

Sul lato dell’entrata, si conferma la capacità dell’Ente di prevedere credibilmente il gettito fiscale. Va inoltre sottolineata la tenuta delle entrate relative ai servizi a domanda individuale (che l’anno scorso erano state modificate nel senso di una maggiore progressività) e la capacità di reperire anche risorse finalizzate sotto forma di contributi e sponsorizzazioni.

Per quanto riguarda la spesa, le contrazioni più significative si sono concentrate sul personale con un taglio di 533.767 euro, interamente dovuto alla mancata sostituzione dei pensionamenti.

«Il risultato più significativo nella gestione 2015, – ha sottolineato Tedeschi – riguarda forse la questione della tassa rifiuti. Da questo punto di vista le scelte compiute hanno segnato una precisa inversione di tendenza. È migliorata innanzitutto la nostra capacità di incasso, principalmente grazie al lavoro di revisione della base imponibile avviato nel 2013. Al netto degli sgravi, le mancate riscossioni (principalmente dovute ad evasione ed elusione) passano così dal 20% al 15% del totale. Si tratta di un dato su cui si può e si deve ancora lavorare, ma che si pone in evidenza come certamente positivo per come si colloca nel panorama nazionale e soprattutto perché segna un’inversione di tendenza».

Inoltre, la gestione positiva del 2015 ha trovato riscontro in un altrettanto efficace gestione dei residui. L’anno appena chiuso continua la tendenza ormai consolidata verso una progressiva diminuzione del loro peso complessivo che sempre più si avvicina ad una situazione fisiologica.

Prima della votazione è intervenuto il Sindaco, Rocchino Muliere: «Grazie ai sacrifici fatti negli anni scorsi, oggi presentiamo un rendiconto solido, credibile e in grado di produrre strutturalmente un avanzo di amministrazione. Ritengo importante aver destinato 800 mila euro alla manutenzione della città, una cifra che non risolve certo tutti i problemi, ma che segna un’inversione di tendenza significativa rispetto agli anni passati. È giunta l’ora – ha sottolineato Muliere – di fare un salto di qualità per quanto riguarda l’azione amministrativa e passare ad una fase di concretizzazione dei progetti a cui abbiamo lavorato in questi mesi. Mi riferisco, ad esempio, al recupero dell’edificio ex Cavallerizza, per il quale presto presenteremo un bando per la vendita insieme ad un progetto di riqualificazione dell’intera area Z3. Altri punti che affronteremo in via prioritaria riguardano la riorganizzazione del personale dell’Ente, particolarmente indebolito a causa dei pensionamenti avvenuti in questi ultimi anni, e la vendita della farmacia comunale che dovrà tener conto delle massime garanzie per il personale attualmente impiegato».

 

La seduta è terminata con la votazione sul Conto Consuntivo 2015, che è stato approvato con 9 voti favorevoli (i gruppi di maggioranza) e 5 contrari (gruppi di opposizione).