Premesso che trattandosi di manifestazioni sportive, settore non trattato dal nostro giornale, non  abbiamo seguito quanto accaduto in altre zone di Tortona, nè abbiamo pubblicato articoli al riguardo, quindi non sappiamo  se la Festa dello sport organizzata dal Comune di Tortona con tanto di numerosi sponsor che hanno pagato profumatamente per apparire sui manifesti, abbia riscosso quel successo che avrebbe meritato, tuttavia non possiamo ignorare le proteste di alcuni tortonesi, corredate da eloquenti immagini apparse sui social.

Prima di pubblicare queste lamentele abbiamo provato a verificare sui profili Facebook degli amministratori comunali di Tortona se ci fossero notizie contrastanti, in modo da capire se le lamentele fossero solo delle sporadiche ed isolate proteste, ma non trovando nulla di contrastante, abbiamo deciso di dare voce a chi ritiene che la festa dello sport, organizzata dall’assessore Vittoria Colacino sia stata un flop.

Andrea Cortesi sul suo profilo facebook sabato mattina scriveva: “È da questa mattina che mi hanno bloccato la piazza…qualcuno sa spiegarmi per cosa???!!!…il cartello dice DIVIETO DI SOSTA…mi hanno detto FESTA DELLO SPORT…intanto io mi son svegliato alle 5 per fare cosa? Che necessità c’era di chiudere questa piazza dalle 8 di mattina se poi ancora alle 12 non è stato fatto nulla?? Perché nessuno visto che io pago per stare qui mi ha interpellato prima di porre sti divieti??? Qualcuno mi può spiegare il perché succedono ste cose??? Chi mi risarcisce dell’ammanco e del danno arrecatomi??!!! Le iniziative ben vengano ma dovrebbero avere un filo logico e non danneggiare chi lavora e cerca di sopravvivere in questa valle di lacrime…un ringraziamento sentito a tutti gli organizzatori…”

Sempre Cortesi rincarava la dose: Stamattina l’unico sport che potevo praticare era tirare 2 calci con mio padre col supertele di mia figlia…ha senso chiudere il transito in una piazza dalle 8 di mattina e non fare una beneamata festa di niente???!!! Cosa festeggiavano stamane??? Il nulla? Con che  criterio si chiudono le piazze alla carlona? Chi organizza queste cose deve anche avere il senso civico e preoccuparsi effettivamente dei disagi che può provocare…”

Elisa Pernetti commentava “Festa dello sport?quale sport le piazze di Tortona completamente deserte e chiuse al traffico….festa del nulla direi e cattiva gestione degli spazi comuni.”

 “Piazza duomo chiusa – aggiunge Stefano Teto Prati  – Quando sono passato ho pensato “inizierà qualcosa adesso”… Alle 13 ancora tutto vuoto… In effetti fare nulla potrebbe essere uno sport.. Chissà..”
La piazza a quanto pare é rimasta vuota dalle 8 del mattino per gran parte della giornata ed infatti Cortesi molte ore più tardi scriveva: “Ore 17,40…questa è la Festa dello sport???!!! Giusto chiudere alle 8??? Chiusa per nulla nessuna persona, nessun bambino che gioca…e chi vuole parcheggiare entra in contromano e se ne va…tanto meno nessun movimento…”
La foto della piazza alle 17,40 é quella che vedete sopra scattata dallo stesso Cortesi.
I commenti a questo nuovo posto sono impietosi e chiamano in causa direttamente l’assessore Colacino:  “Degrado totale – scrive Davide Canalia – ma chi ha organizzato questo?”
“Un evento ben organizzato, e ben riuscito!” aggiungeva ironicamente Debora Marchini, mentre Fabio Scolaro rincarava la dose aggiungendo un  “Sicuramente anche ben pubblicizzato”.
Donatella Roco, rinomata cantante tortonese commentava “La festa dello sport a mio parere andava fatta in piazza Duomo e Malaspina e per le vie del centro cittadino, innanzitutto, poi sicuramente andava pubblicizzato tempo fa e soprattutto usando il canale scolastico…..andare a vedere il Garlasco Day serve a capire cosa deve essere fatto per una festa dello sport ben riuscita!!! Domanda: io non sapevo nulla di questo evento, ma, chi organizzava il tutto?”
Le lamentele si chiudevano con il laconico commento di Cortesi: “Dalla disperazione se ne sono andati via tutti..non si è presentato nessuno e adesso chiuderò anticipatamente…incasso di oggi pomeriggio pari allo zero…grazie a tutti coloro che hanno organizzato il tutto…e sia ben CHIARO…ben vengano le manifestazione per valorizzare la città e il divertimento cittadino…per rendere viva Tortona, ma forse andrebbero organizzate da gente più capace…”
Di seguito alcune immagini postate da Cortesi sul suo profilo facebook al link https://www.facebook.com/profile.php?id=100008272783769&fref=ph
festa sport 2
festa sport 3
festa sport 4