Martedì 21 giugno alle ore 21 appuntamento presso il Teatro Alessandrino di Via Verdi per lo spettacolo di fine anno della scuola di danza Peter Larsen Dance Studio. La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Alessandria e UISP Lega Danza Alessandria e con la collaborazione del CSVAA Alessandria – Asti (Centro Servizi per il Volontariato).

Diviso in due parti, lo spettacolo ha come tema della prima parte lo Schiaccianoci. La storia deriva dal racconto Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann (1816), ma divenne ancora più popolare grazie al balletto con musiche composta tra il 1891 e il 1892 da Piotr Ilič Čaikovskij, originalmente una suite. Divenne molto popolare nell’ambiente dei concerti, tanto che lo stesso Čaikovskij decise di estrarne sette movimenti e ne derivò un balletto con le indicazioni del coreografo Marius Petipa.

Musiche celebri come La Marcia, la Battaglia dei Topi, Valzer dei Fiocchi di Neve, Valzer dei Fiori e la Fata Confetto, assieme al famoso Divertissement con la danza spagnola, araba, cinese e quella russa. Tutte sono state fonte d’ispirazione per i collaboratori del Peter Larsen Dance Studio, che porteranno in scena la loro visione di una Schiaccianoci classica e moderna. Ballerine Soliste: Thi Thanh Figini e Valentina Ravarino.

Il secondo tempo ha per tema Angels: quante volte sentiamo la presenza dei nostri amici angeli. Ci proteggono, guidano, custodiscono e ci spingono ad essere persone migliori. Nella musica contemporanea non mancano autori che hanno voluto ricordare la loro importanza in ogni azione fisica e spirituale. Angeli buoni e birichini che appaiono e scompaiono, nascono e muoiono, ma sempre ci accompagnano per ricordarci la bellezza della nostra vita terrena. “Noi li danziamo cosi, cercando di immaginarli con tutte le loro sfumature… Da Astor Piazzolla a David Bowie, da Annie Lennox a Ron e non solo, hanno fatto parte della nostra creazione, che conclude il nostro anno di studio della danza”.
Ballerine soliste: Gaia Figini, Valentina Ravarino e Giorgia Stella.

Coreografi: Peter Larsen, Floriana Deamici, Marta Molinari, Monica Galliana, Chiara Borghini, Martina Allia, Monica Brusco, Giulia Trosino, Sara Stanchi e Giusy Fabbiano.
Assistenti ai corsi: Marta Borille, Gaia Figini e Giorgia Stella con Gaia Cabella, Alessia Cuccu e Alice Moretti.

PRESENTA LA SERATA SANDRO MARENCO. Audio ed Editing Musicale, Paolo Ziliani. Luci e Fonica, Services & Recording di Fabio Coscia. Riprese Video, Montaggio Immagini di Scena, Enzo Ventriglia; Costumi Clementina Di Stefano. Servizio Fotografico Silvia Delmedico.

Durante la serata si terrà la premiazione e consegna della borsa di studio “Valentina Luisetti”, offerta da Davide Valsecchi di Gelo Club, Alessandria. Inoltre assisteremo ad una coreografia, a cura di Monica Brusco, tratta dallo spettacolo DX FACTOR, laboratorio Teatro nello Spaz..IO, con i ragazzi del C.D. Martin Pescatore.
Ingresso libero con raccolta fondi per l’Associazione Radiantistica CB OM Alessandria O.N.L.U.S. – Servizio Emergenza Radio.

 

Foto: Silvia Delmedico