L’Associazione Maglietto ha definito il calendario delle aperture estive (tutte ad ingresso libero) del Museo dell’apicoltura, struttura che sorge nella Frazione Merella vicino al torrente Scrivia.

Nel mese di giugno sono previste due domeniche consecutive, il 19 ed il 26 dalle ore 15 alle 18. Domenica 17 luglio, in concomitanza con la Festa della Trebbiatura presso la Frazione Merella, il Museo sarà aperto per l’intera giornata (al mattino dalle ore 9,30 alle 12 e al pomeriggio dalle 15 alle 18), così come domenica 24 luglio (orario continuato dalle 9 alle 18). Infine, in occasione della notte di San Lorenzo del 10 agosto è in programma un’apertura notturna dalle ore 21 alle 24.

 

Inoltre, dal mese di giugno sino alla fine di settembre si potrà prenotare una visita per gruppi di minimo 10 persone contattando il Presidente dell’Associazione Il Maglietto, Antonio Capuccilli. Le visite si svolgeranno generalmente di domenica dalle ore 15 alle 18. Alla riapertura delle scuole i dirigenti scolastici e gli insegnanti potranno prenotare una visita contattando anche l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune. Nel Museo è esposta una collezione unica nel suo genere che comprende arnie, bugni villici, nutritori, smielatori, torchi, sculture in cera, riviste di apicoltura, francobolli dedicati alle api e tanto altro materiale. È presente, inoltre, una ricca bibliografia in materia: appassionati e studenti possono consultare libri, riviste di settore, documentazione storica ed eventualmente estrarne copia su richiesta a fini di studio.

 

Il Maglietto, che ospita il Museo dell’apicoltura, si trova vicino al torrente Scrivia nella Frazione Merella: ci si arriva percorrendo la strada per il cimitero della piccola frazione e seguendo le indicazioni per Ambiente Scrivia. L’immobile, di proprietà comunale, è situato in una zona di importanza comunitaria e a protezione speciale per il notevole interesse naturalistico e la presenza di numerose specie animali e vegetali.

 

Per informazioni e prenotazioni visite:

Antonio Capuccilli (Presidente Associazione Maglietto) tel. 0143772347; cell.   3346725160