Il 16 maggio scorso noi alunni della classe 4° BC, insieme agli alunni del gruppo “Il sole dentro” della sede associata “Carbone” dell’I.I.S. “Marconi” e alla classe 1°C del Liceo Scientifico “Peano” abbiamo partecipato alla seconda edizione della giornata sportiva offertaci dal C.O.N.I. dal titolo “SPORT INSIEME: NESSUNO E’ OUT!”.

Ci siamo recati al Centro “Paolo VI” di Casalnoceto dove insieme ai ragazzi del Centro e a quelli delle altre Associazioni locali abbiamo gareggiato e giocato, dimostrando a cuore aperto che lo sport fa bene alla salute, diverte e ci accomuna: abbiamo vissuto così delle partite eccezionali, dove tutti eravamo un unico gruppo con l’obiettivo di vincere ma insieme e di fare amicizia divertendosi!

La maratona nel paese, il calcio, la pallavolo: tutti noi ragazzi ci siamo divertiti, abbiamo vissuto e condiviso con entusiasmo sia l’importante valore che lo sport puo’ dare alla vita di un giovane sia il valore della diversità di ognuno di noi. Molto emozionante è poi stato cantare tutti insieme l’Inno di Goffredo Mameli, quando tutti abbiamo capito che le diversità di ognuno di noi possono essere superate senza ostacoli o problemi.

Perciò ringraziamo il C.O.N.I. di Alessandria e la sua delegata, la prof.ssa Cristina Mensi, il prof. Alfio Ferrari dell’I.I.S. “Marconi”, il Centro “Paolo VI” di Casalnoceto per la sentita accoglienza e il Sindaco di Casalnoceto, il sig. Ernesto Vegezzi.

 

Gli alunni della classe 4ᵅ BC