In quanti modi, e con quanti stili diversi, si può riscrivere un testo?
Almeno novantanove, così come le variazioni sul tema di una stessa iniziale “notazione” fatte da Raymond Queneau in “Esercizi di stile”.

Un testo travolgente, divertentissimo, tradotto da Umberto Eco e pubblicato da Einaudi nel 1983. Anche se in realtà quello di Eco – lo precisa lui stesso – non fu un lavoro di sola traduzione ma di comprensione delle “regole del gioco”.

Un gioco come quello che la Biblioteca Civica di Valenza propone ad amici e lettori, invitandoli a riscrivere, in diverso stile, un breve testo iniziale che racconta di un fatto di cronaca realmente accaduto all’inizio del 2016 a Valenza. Una notizia a partire dalla quale i partecipanti potranno cimentarsi in innumerevoli variazioni: parodie di generi letterari (l’ode, la commedia, il sonetto, ecc.) o di scrittori famosi, comportamenti linguistici quotidiani (discorso volgare, ingiurioso, ecc.), figure retoriche (metafora, iperbole, ecc.) e così via.

I testi – che non dovranno superare i 1.500 caratteri (spazi inclusi) – potranno essere inviati entro il 23 luglio 2016 via posta elettronica (biblioteca@comune.valenza.al.it), via fax (0131-946082), oppure spediti alla Biblioteca Civica, piazza XXXI Martiri n. 1, 15048 Valenza (AL).