Domenica 26 giugno per le strade di Tortona sembrerà di tornare indietro nel tempo, in un atmosfera spensierata e piena di “swing”: a partire dalle 9.30 fino alle 13 in Via Emilia, da Palazzo Guidobono a Via Emilia e Piazza Malaspina, si svolgerà l’evento collaterale a “LaMitica”  manifestazione ciclostorica di Castellania, denominato BELLEZZE IN BICICLETTA – TORTONA RETRO’.

I mitici ciclostorici e il pubblico presente saranno infatti accolti in Piazza Malaspina da un evento danza a cura del Peter Larsen Dance Studio di Alessandria, realizzato in collaborazione con Danzarte A.S.D. Pilates/Yoga in volo di Stefano Botto (con Doriano Frau), Centro Danza A.S.D. Novi Ligure di Roberta Borello, e la Corale “Le note sui registri” di Alessandria. Il tutto sulla musica dal vivo della Lady Dillinger Swing Band, con la presentazione di Sandro Marenco.

Gli obiettivi della bellissima iniziativa sono di promuovere la mobilità sostenibile (bicicletta per tutti per muoversi in città) e promuovere il territorio, sostenendo “La Mitica” nel dare il benvenuto in città ai turisti e ai ciclo-amatori giunti anche da molto lontano per visitare le nostre colline in bicicletta.

 

Musica, danza, biciclette d’epoca, coreografie entusiasmanti, abiti vintage per una grande festa che coinvolgerà il pubblico e farà dimenticare di essere nel 2016!

In piazza Malaspina, inoltre, saranno realizzati laboratori per bimbi e animazione con i giochi di una volta a cura di “Carpe Diem”, “Le tate fidate” e “Il vascello veloce”, e verranno premiati i partecipanti con i look più vintage. Sono presenti inoltre il Leo Club Tortona e la compagnia teatrale “Giorni alterni” e l’Associazione Exago Onlus che grazie alla Pasticceria Casali raccoglierà offerte per la sua attività a sostegno dei giovani affetti da autismo.

In Piazza Malaspina i cittadini potranno anche trovare un set fotografico per farsi scattare una foto con le Bellezze Vintage o i Mitici Ciclostorici; The Original Barber di Ivan Bognanni che mostrerà la tecnica del barbiere di una volta; l’A.P.S. La Fenice che si cimenterà in una performance di arte di strada e stamperà sul momento, con tecnica serigrafica, magliette vintage; saranno presenti anche la nuova realtà “La CRI in bici” progetto di Croce Rossa con primo soccorso in bicicletta, la bicicletta creata dal gruppo “Jarn bombing” R.S.I. Lisino.

 

Info: Peter Larsen Dance Studio: Via Cardinal Massaia 19 – Tel.  0131 262151.
ufficiostampa@peterlarsendancestudio.com; www.peterlarsendancestudio.com

LaMITICA Ciclostorica di Castellania www.lamitica.it    (FB Bellezze in bicicletta/Tortona Retrò)